Siniscola

Trasportava alimenti in cattivo stato di conservazione. Erano destinati al festival d’oriente in programma alla fiera di Cagliari

Se immessi sul mercato, avrebbero potuto provocare problemi alla salute dei consumatori.

Trasportava alimenti in cattivo stato di conservazione. Erano destinati al festival d’oriente in programma alla fiera di Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


Mercoledì scorso, 18 settembre, la Polizia Stradale di Siniscola, durante un servizio di controllo trasporto merci, ha sottoposto a verifica un autocarro, condotto da un cittadino di nazionalità equadoregna, che nell’occasione stava trasportando merci promiscue di natura alimentari di origine vegetale con altri di origine animale.

Gli agenti hanno accertato che gli alimenti trasportati erano conservati ad una temperatura cinque volte superiore agli standard previsti per quegli alimenti. In particolare, i cibi dovevano essere trasportati a una temperatura mantenuta a – 18° C, mentre, così come accertato, erano conservati ad una temperatura di circa 0° C. Se immessi sul mercato, questi prodotti avrebbero potuto provocare problemi alla salute dei consumatori.

Il controllo della merce, effettuato di concerto con i medici dell’A.T.S. Sardegna – ASSL di Nuoro – Dipartimento di prevenzione – Servizio S.I.A.O.A.– ha evidenziato il cattivo stato di conservazione degli alimenti destinati al consumo umano.

In effetti, all’interno dell’autocarro, sono stati rinvenuti svariati prodotti ittici “surgelati” di provenienza sconosciuta nonché alimenti di origine animali “scongelati” ed alimenti di origine vegetale conservati a temperature non idonee.

Il materiale rinvenuto all’interno di un mezzo, tra l’altro non idoneo al trasporto di alimenti, era stato prelevato da una località della Lombardia, nella provincia di Brescia, ed era destinato al confezionamento di pasti, come riferito dalla Polizia, che sarebbero stati distribuiti durante il Festival d’Oriente, che da oggi fino al 22 settembre si svolgerà a Cagliari presso le strutture della Fiera.

Il materiale, 760 chilogrammi, di prodotti alimentari, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Nuoro e dell’Autorità Sanitaria della provincia di Nuoro, è stato distrutto nottetempo presso un’Azienda autorizzata ubicata nel Comune di Olbia (SS), al conducente sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 9000 Euro previste dal CDS e da normative Sanitarie mentre il titolare dell’Azienda bresciana, un cittadino vietnamita, individuato dalla legge come O.S.A. (Operatore Settore Alimentari) è stato denunciato ex art. 5 e 6 della L.283 del 1962.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop