In Sardegna

Caro bollette e ritardi nei ristori, i Consorzi di bonifica in Prefettura

Possibili clamorose manifestazioni di protesta. “E’ allarme sociale”

Caro bollette e ritardi nei ristori, i Consorzi di bonifica in Prefettura

Di: Redazione Sardegna Live


Il caro-bollette sta prosciugando i bilanci dei Consorzi di bonifica e i ritardi nei pagamenti, da parte della Regione, costringe gli enti consortili ad accumulare debiti con le banche. E’ una tempesta perfetta quella che sta attraversando le campagne della Sardegna che potrebbe presto sfociare in clamorose manifestazioni di protesta. Per adesso si andrà a bussare alla porta delle Prefetture. Lo annuncia l’Anbi Sardegna insieme alle organizzazioni di categoria, Coldiretti, Confagricoltura e Cia.

Il presidente dell’ente che rappresenta e tutela i sette Consorzi di bonifica ha convocato una conferenza stampa per lanciare l’allarme. L’ennesimo. “Si è arrivati a un punto di non ritorno. Occorre scongiurare un eventuale distacco delle utenze da parte dei gestori del servizio elettrico, che avrebbe terribili conseguenze non solo sul mondo agricolo, ma anche per tutta la società civile, perché verrebbero a fermarsi le idrovore”, ha spiegato Gavino Zirattu durante l’incontro con la stampa organizzato nella sede del Consorzio di bonifica Sardegna Meridionale.

“Subito è necessario un intervento, così come prevede la legge, dopodiché – ha proseguito - occorre sedersi intorno a un tavolo per un progetto di efficientamento energetico”. E se su questo punto la politica regionale si è finora dimostrata sorda, i vertici dei Consorzi di bonifica andranno a parlare con i prefetti di ogni territorio. Perché si tratta di un allarme sociale. I Consorzi, infatti, non possono fare economia sul funzionamento degli impianti dai quali dipende l’irrigazione delle eccellenze agricole sarde e la sicurezza idraulica e idrogeologica dei territori, ma non possono continuare a sostenere costi fuori controllo con una struttura che si regge per i ritardi dei fondi regionali, esclusivamente dai contributi dei consorziati. Si parla di un sistema che comprende 12mila km di condotte, per circa un miliardo e 950milioni di metri cubi di acqua che ogni anno viene invasata.

“La politica deve dare delle risposte - ha commentato Battista Cualbu, presidente di Coldiretti – e deve prendere in mano la questione con la giusta serietà. La situazione è ormai insostenibile e non più rinviabile”. Marcello Onorato, direttore di Confagricoltura ha posto l’attenzione sui tempi lunghi della burocrazia. “I Consorzi sono con l’acqua alla gola”, ha avvertito riferendosi ai clamorosi ritardi nell’erogazione dei ristori. Per Francesco Erbì presidente della Cia, infine, il rischio (ma è più una certezza) è che le imprese siano messe fuori mercato. “Questo va scongiurato in modo assoluto e la legge regionale va superata almeno in alcuni articoli. I Consorzi devono avere autonomia per la gestione dell’acqua e la produzione di energia elettrica”.

Servono due ordini di interventi ha concluso il presidente di Anbi Sardegna Gavino Zirattu “Uno immediato per tamponare la situazione e uno strutturale che consenta ai Consorzi di essere autonomi e autosufficienti una volta per tutte, con la modifica della legge regionale. Abbiamo gli strumenti e gli impianti per poterlo fare”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop