Genova

Peculato, indagato l'ex vice questore vicario a Nuoro

Secondo il pm Sabrina Monteverde, avrebbe anche costretto il suo autista a falsificare i report di servizio.

Peculato, indagato l'ex vice questore vicario a Nuoro

Di: Ansa


Il capo della polizia ferroviaria della Liguria ed ex dirigente della Squadra mobile di Sassari ed ex vice questore vicario a Nuoro, Pasquale Di Donato, 62 anni, è indagato a Genova per peculato e falso con l'accusa di avere fatto un centinaio di viaggi privati con l'auto di servizio.

Secondo il pm Sabrina Monteverde, avrebbe anche costretto il suo autista a falsificare i report di servizio. I viaggi, secondo quanto riporta oggi Il Secolo XIX, servivano per recarsi nei fine settimana da Genova in un aeroporto del Nord Italia da dove prendere l'aereo per andare in Sardegna e raggiungere casa a Sassari. Secondo l'accusa i trasferimenti erano giustificati come missioni per ispezioni in vari uffici regionali. Nelle scorse settimane Di Donato è stato rimosso dall'incarico operativo.

Nel frattempo la procura di Genova ha chiesto la sospensione dalla professione Di Donato. La giudice Luisa Avanzino si è riservata di decidere nei prossimi giorni. Di Donato ha già risposto alle domande della magistrata e spiegato la sua posizione.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop