In Sardegna

Fiamme nelle campagne di Gonnostramatza, Serrenti, Nuraminis, Bolotana e Sindia: sul posto la Forestale

In azione anche i mezzi aerei

Fiamme nelle campagne di Gonnostramatza, Serrenti, Nuraminis, Bolotana e Sindia: sul posto la Forestale

Di: Antonio Caria


Sono cinque in totale, gli incendi che hanno interessato ieri la Sardegna. A Gonnostramatza, in località “Cuccuru Bingias”, è entrato in azione intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. 

Le operazioni di spegnimento, dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ales, coadiuvato dagli elitrasportati, 2 squadre di Forestas provenienti da Mogoro e Morgongiori e 1 dei Vigili del Fuoco di Ales, si sono concluse alle 15.40. Secondo quanto accertato dagli agenti, l’incendio si è innescato a causa di un mezzo meccanico che ha preso fuoco all'interno di un rimboschimento privato.

Fiamme anche a Serrenti, in località “Sa Coronedda”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento, dirette dagli elitrasportati del Corpo forestale coadiuvati dai volontari di protezione civile Arci Serrenti, sono terminate alle 15.20. L’incendio ha bruciato pascoli nudi.

A Nuraminis, località “M.Su Crucuri”, è stato chiamato, per le operazioni di spegnimento, un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. L’intervento, concluso alle 16.20, è stato portato avanti dal personale del Corpo forestale della Stazione di Dolianova coadiuvato dagli elitrasportati e da una squadra di Forestas proveniente da Monastir. L’incendio ha interessato un pascolo cespugliato.

Un elicottero della base Forestale di Anela è intervenuto nelle campagne di Bolotana, in località “Sos Cuccurus”. Le operazioni di spegnimento, dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bolotana coadiuvato da una squadra di Forestas di Bolotana e i volontari di Org V.A.B. Nuoro. L’incendio ha interessato macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle 16.30.

Fiamme anche nelle campagne di Sindia, in località “Nuraghe Pizzinnu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Fenosu. Le operazioni di spegnimento, dirette dal Corpo forestale della Stazione di Macomer, sono terminate alle 17.35. L’incendio ha interessato una sughereta e ha bruciato una superficie di circa 3 ettari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop