Sassari

Aou Sassari nelle scuole per sensibilizzare i giovani a donare il sangue

Con l'Admo ci si può iscrivere al registro dei donatori di midollo osseo

Aou Sassari nelle scuole per sensibilizzare i giovani a donare il sangue

Di: Redazione Sardegna Live


Avis, l'Admo Sardegna e Aou di Sassari entrano nelle scuole per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue e del midollo osseo.

Un primo incontro si è svolto il 19 settembre con gli studenti dell' Istituto tecnico "Salvatore Ruiu" di Sassari, dove i ragazzi delle classi quarte e quinte hanno partecipato al dibattito sul tema della donazione del sangue, degli emocomponenti e delle cellule staminali ematopoietiche.

Ad aprire la conferenza è stata Viviana Cotza, dirigente medico del servizio trasfusionale e presidente dell'Associazione donatori di midollo osseo che ha parlato dell'importanza di iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo (IBMDR).

"Questa è la settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e abbiamo aderito alla manifestazione Match it Now e l'obiettivo di oggi è formare e invitare i giovani ad iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo attraverso un semplice prelievo di sangue".

Quindi l'intervento del direttore del Servizio di immunoematologia e Medicina trasfusionale del presidio ospedaliero di Sassari, Pietro Manca: "Il midollo osseo , come il sangue, è un emocomponente che può essere solo donato, non può essere creato artificialmente. Tutti noi prima o poi, giovani e meno giovani, possiamo avere necessità di una sacca di sangue o per operazioni chirurgiche o per trattamenti, sia per amici, parenti o conoscenti".

L'invito agli studenti è stato quello di donare il sangue e iscriversi al registro dei donatori di midollo il 27 settembre, quando l'autoemoteca dell'Avis farà tappa proprio davanti all'istituto tecnico.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop