Cagliari

Al via il nuovo anno scolastico. Solinas: “La scuola sarda una priorità della Giunta”

Il Governatore: “Senza una buona istruzione non ci può essere futuro per la società”

Al via il nuovo anno scolastico. Solinas: “La scuola sarda una priorità della Giunta”

Di: Antonio Caria


“Auguri di buon lavoro a tutti gli studenti sardi, nel giorno in cui prendono il via per tutti le lezioni del nuovo anno. E una rassicurazione: la scuola è una delle priorità della Giunta Regionale”. 

Inizia così il messaggio che il presidente della Regione Christian Solinas ha rivolto ai circa 200mila studenti che oggi hanno ripresole lezioni negli istituti sardi. 

“Una scuola sofferente – queste le sue parole – che patisce ancora tanti problemi di servizi e infrastrutture, di carenza di personale e di ritardi nel reclutamento di docenti e personale amministrativo. La macchina statale deve essere in grado di seguire e interpretare con un'amministrazione veloce e adeguata il rapido cambiamento della scuola e di provvedere alla copertura dei tanti posti vacanti”. 

“Nonostante il calo demografico – sottolinea il Governatore –, che ha determinato il progressivo e inesorabile calo numerico degli studenti (meno 15% negli ultimi 10 anni), resta, e anzi si aggrava il problema della copertura delle cattedre. Le lezioni si svolgono spesso in locali inadeguati e in edifici privi di quei servizi necessari per una qualità scolastica accettabile”. 

“La Regione – conclude – farà la sua parte per assicurare una soluzione dei problemi che affliggono cronicamente la scuola sarda, che è per noi una priorità assoluta. Senza una buona istruzione non ci può essere futuro per la società. Nella scuola, negli studenti, sono riposte le speranze per una società e per una Sardegna migliore. Auguri di buon lavoro cari studenti sardi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop