Cagliari

Detenuto aggredisce agenti a Cagliari e appicca fuoco in cella

Uil Pa: "Situazione insostenibile. Così non si può continuare"

Detenuto aggredisce agenti a Cagliari e appicca fuoco in cella

Di: Redazione Sardegna Live


"Un detenuto, noto per altri comportamenti violenti, dopo aver effettuato la telefonata ai propri familiari ha inizialmente preteso di andare in infermeria centrale senza un motivo apparente e nel momento in cui l'agente gli ha risposto di attendere nella propria cella per dargli il tempo di chiamare i sanitari, il detenuto ha afferrato un bastone e si è scagliato nei confronti del poliziotto colpendolo violentemente". È accaduto all'interno del carcere di Uta, fa sapere il segretario generale della Uil Pa Polizia penitenziaria della Sardegna Michele Cireddu.

"Con immane fatica e grazie all'intervento di un altro agente sono riusciti a immobilizzarlo ed a riaccompagnarlo nella propria camera ma non senza riportare conseguenze fisiche. I due poliziotti sono stati infatti trasportati al pronto soccorso di un ospedale esterno cittadino e uno dei due non riusciva nemmeno a stare in piedi per i forti dolori alle costole". Ma non solo, il detenuto "una volta rientrato nella cella, ha appiccato un incendio mettendo a rischio anche gli altri detenuti allocati nella sezione. Anche in questo caso è stato provvidenziale l'intervento di altri agenti che sono riusciti a trarlo in salvo ed a domare le fiamme prima che potessero propagarsi pericolosamente".

Il sindacalista spiega: "Ad un giorno dell'arrivo in Sardegna del segretario nazionale generale Gennarino Defazio per visitare gli Istituti di Sassari e Tempio, denunciamo l'ennesima violenza perpetrata a danno dei nostri Poliziotti nell'Istituto di Uta dove si verifica un numero di eventi critici che, con le proporzioni numeriche della popolazione detentiva, non ha paragoni in tutta la penisola". Per Cireddu "è ormai uno stillicidio di eventi critici", "così non si può andare avanti".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop