Guspini

Guspini. Contratti fasulli di affitto terreno per ottenere sovvenzioni

Nei guai 58enne di Guspini

Guspini. Contratti fasulli di affitto terreno per ottenere sovvenzioni

Di: Redazione Sardegna Live


Un 58enne di Guspini, proprietario di terreni e di un’azienda agricola in quel Comune, avrebbe provato a rientrare artificiosamente nei parametri richiesti da Argea Sardegna allo scopo di ottenere delle sovvenzioni. Come riferito dai carabinieri, l'uomo ha creato un contratto fasullo nel quale risultava aver dato in affitto per cinque anni a cinque persone 28 ettari di terreno agricolo di sua proprietà, per una contropartita minima di soli 900 euro annui. Una cifra tenuta bassa, secondo le forze dell'ordine, per evitare di pagarci sopra troppe tasse.

In relazione probabilmente a pregressi problemi che l’uomo aveva avuto con quell’istituto, il finanziamento non è infine arrivato seppur richiesto per ben tre anni di fila. Tutto si sarebbe risolto in un banale insuccesso che sarebbe finito nel dimenticatoio delle imprese non riuscite, se non fosse stato per il fatto che uno dei cinque ignari contraenti dei quali erano state falsificate le firme, andando a consultare il proprio “cassetto fiscale” sul sito dell’agenzia delle entrate, si è reso conto di essere, a propria insaputa, titolare di un contratto di affitto di terreni regolarmente registrato.

La vittima, una 47enne olbiese, a scanso di equivoci e di possibili guai, si è affrettata a formalizzare presso la Stazione dei carabinieri di Guspini una denuncia che ha fornito lo spunto per gli ulteriori accertamenti dei militari. Ora il 58enne guspinese è indagato per il tentativo compiuto di porre in essere una truffa per percepire erogazioni pubbliche e dovrà fornire molte spiegazioni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop