Sassari

Meningite “killer”, ragazza 24enne muore in ospedale

Originaria del Goceano la giovane non ce l’ha fatta

Meningite “killer”, ragazza 24enne muore in ospedale

Di: Alessandro Congia


Una ragazza 24enne, Aureliana Del Rio, originaria di Nule e residente ad Anela, è morta per meningite durante la notte nel reparto di rianimazione dell'ospedale civile di Sassari.

La giovane è arrivata al pronto soccorso d’urgenza a bordo di una ambulanza del 118, sembrerebbe che le sue condizioni si fossero aggravate improvvisamente.

I sanitari, nonostante abbiano tentato l’impossibile, non sono riusciti a salvarle la vita. La ragazza, studentessa universitaria, viveva a Sassari. Nell'appartamento dove abitava sono intervenuti i vigili del fuoco assieme agli operatori del 118. I soccorritori hanno trovato la ragazza in condizioni gravissime e l'hanno subito trasportata al pronto soccorso del Santissima Annunziata. Di qui il ricovero in Rianimazione e il decesso avvenuto durante la notte.

Il Servizio igiene e sanità pubblica dell'Ats Sardegna-Assl di Sassari ha avviato la profilassi farmacologica nei confronti dei familiari e delle persone entrate in contatto con la ragazza di 24 anni morta di meningite. "Già nel corso della notte - spiega l'Ats - è stato individuato un primo gruppo di soggetti, composto da parenti, conoscenti e operatori sanitari, cui è stata somministrata la profilassi". Una volta ottenuti i risultati delle analisi per l'identificazione del ceppo batterico, si procederà con una campagna di vaccinazione nei confronti delle stesse persone già individuate come contatti e, eventualmente, la profilassi vaccinale sarà estesa verso una popolazione più ampia. 

A UCCIDERE LA STUDENTESSA IL MENINGOCOCCO DI TIPO C (LINK)

MENINGITE, TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE: CAUSE, SINTOMI E PROFILASSI (LINK)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop