Cagliari

Circolare dell’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione sul trasporto alunni. Anci Sardegna: “Un passo in avanti”

Il Presidente Emiliano Deiana: “Continua a servire una norma nazionale o regionale per dare certezza normativa ai comuni”

Circolare dell’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione sul trasporto alunni. Anci Sardegna: “Un passo in avanti”

Di: Antonio Caria


“Anci Sardegna ringrazia l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione On.le Andrea Biancareddu per aver ritenuto opportuno rispondere, con una circolare esplicativa, all’appello lanciato da Anci Sardegna sul trasporto scolastico”.

Lo ribadisce il Presidente Emiliano Deiana che aggiunge: “Anci Sardegna giudica un passo in avanti la circolare assessoriale, ma pensa che continui a servire una norma nazionale o regionale per dare certezza normativa ai comuni che si trovano ad organizzare il trasporto alunni”.

“Sui funzionari dei comuni – sottolinea – grava un’incertezza normativa, imputabile allo Stato, su questioni che afferiscono non tanto scelte politiche, ma questioni è responsabilità in capo ai responsabili dei servizi tecnico-contabili”.

“A parere di Anci Sardegna – conclude Deiana –, la circolare offre alle amministrazioni nuovi e positivi spunti interpretativi della norma. ma non offre ancora la certezza del diritto che i sindaci e i funzionari delle amministrazioni richiedono con forza”

Nella giornata di ieri Anci Sardegna ha chiesto un’audizione alla Commissione II del Consiglio Regionale per “Spiegare meglio i dubbi dei comuni e le incertezze che gravano sulle amministrazioni”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop