Quartu Sant'Elena

Ctm: nuova linea Quartu Express, 25 minuti per Cagliari

Interamente sostenibile, gestita con filobus elettrici e con un risparmio di tempo di percorrenza grazie alla corsia preferenziale di viale Marconi e via Dante.

Ctm: nuova linea Quartu Express, 25 minuti per Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


Dal 14 settembre parte la linea QEX - Quartu Express, una linea diretta Cagliari - Quartu - Cagliari, con capolinea piazza Matteotti e via Brigata Sassari e ritorno in piazza Matteotti.

Interamente sostenibile, gestita con filobus elettrici e con un risparmio di tempo di percorrenza grazie alla corsia preferenziale di viale Marconi e via Dante.

"E' una linea che consentirà di arrivare da Cagliari a Quartu Sant'Elena e viceversa in 25 minuti, in un minor tempo rispetto alle linee già esistenti - annuncia Carlo Andrea Arba Presidente di CTM SpA - perché è una linea studiata come un Bus Rapid Transit, cioè con l'utilizzo di corsie preferenziali (tranne nella parte di via San Benedetto, ndr)".

La linea QEX è una linea attiva dal lunedì al sabato e avrà una frequenza di 8 minuti dalle 7 del mattino alle 21. Il servizio inizia alle 4.23 del mattino da Quartu e termina con l'ultima corsa da Cagliari verso Quartu alle 22.55.

"Auspichiamo che il progetto che abbiamo programmato possa essere presto in linea gestito con mezzi da 18 metri e con una frequenza ancora minore. Il tutto senza cantierizzazioni e costi aggiuntivi e, cosa non banale, sostenibile. Certo, l'ideale - conclude Arba - sarebbe che i mezzi CTM viaggiassero per tutto il percorso in corsie preferenziali e questo permetterebbe una puntualità assoluta e tempi molto concorrenziali alle vetture private".

Il sindaco di Cagliari e della Città metropolitana Paolo Truzzu si mostra soddisfatto: "L'obiettivo per la città metropolitana è quello di fornire un servizio pubblico veloce e affidabile: questa linea con otto minuti di frequenza rispetta questa necessità, nonché - aggiunge - permette a tanti cittadini di abbandonare la vettura privata e risparmiare sui costi del carburante, oltre che evitare traffico e inquinamento che sta portando a risultati climatici evidenti. Mi auguro che tutto il lavoro di programmazione che stiamo facendo come Amministrazione metropolitana e comunale e attraverso la nostra società CTM porti alla consapevolezza di un futuro per le nostre città sempre più connesso con la smart mobility anche attraverso la modalità condivisa".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop