Porto Torres

Il sindaco Wheeler in bermuda alla cerimonia di commemorazione dei caduti del Roma

I familiari delle vittime: "Abbigliamento non consono". Il primo cittadino: "Il rispetto non si misura con l'abito"

Il sindaco Wheeler in bermuda alla cerimonia di commemorazione dei caduti del Roma

Di: Redazione Sardegna Live


Ha generato un vespaio di polemiche l'abbigliamento sfoggiato da Sean Wheeler, sindaco di Porto Torres, in occasione della cerimonia di commemorazione dei caduti nell'affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpedinieri Vivaldi e Da Noli del 9 settembre 1943. L'epidosio, avvenuto nel Golfo dell'Asinara, fu uno dei più drammatici della Seconda guerra mondiale.

La cerimonia si è tenuta presso la piazza dedicata alle vittime nella baia di Balai, dove il primo cittadino del M5s si è presentato in bermuda con la fascia tricolore. Dettagli secondo qualcuno. Ma il web ha duramente attaccato la mise dell'esponente pentastellato ritenendola fuori luogo e poco adatta per un'uscita pubblica.

Anche i familiari dei discendenti delle vittime hanno espresso il proprio disappunto per voce di Andre Amici, portavoce dei familiari dell'equipaggio della corazzata Roma, che ha scritto: "Il signor sindaco Wheeler per il prossimo anno ci contatti personalmente per organizzare l'evento commemorativo nella sua città. Perché oltre a interessanti e corretti documenti storici, noi familiari riteniamo di possedere sufficienti conoscenze d'etichetta per suggerirle l'abbigliamento più consono e rispettoso per rappresentare la sua città e l'Italia tutta nella ricorrenza tanto cara (e dolorosa) a noi figli di caduti e superstiti".

La segretaria di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha postato la foto su Facebook commentando: "Se dopo Fico con le mani in tasta durante l'Inno e il 2 giugno dedicato ai rom pensavamo di aver visto tutti, è evidente che ci sbagliavamo di grosso".

Il sindaco ha così risposto agli attacchi: "Mi spiace se alla cerimonia della Corazzata Roma qualcuno si sia sentito ferito dal mio abbigliamento. Chi mi conosce sa come la penso, a chi non mi conosce lo scrivo ora. Per me rispetto ed educazione hanno dei significati profondi e possono prendere tante sfumature, ma sicuramente non si misurano con l'abito che si indossa".

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop