In Sardegna

Sanità: stanziati 8 milioni per abbattimento liste d'attesa

Solinas: "Provvedimento testimonia ancora una volta il nostro impegno per garantire a tutti i sardi il diritto alle cure e all'assistenza"

Sanità: stanziati 8 milioni per abbattimento liste d'attesa

Di: Redazione Sardegna Live


La Regione rafforza la strategia per l'abbattimento delle liste d'attesa. Approvato dalla Giunta il nuovo accordo integrativo per la specialistica ambulatoriale, che consentirà alle aziende sanitarie di potenziare la medicina specialistica extraospedaliera attraverso specifici piani per il taglio dei tempi d'attesa nell'attività ordinaria e il recupero delle prestazioni rimaste indietro a causa della pandemia.

"Questo nuovo provvedimento testimonia ancora una volta il nostro impegno per garantire a tutti i sardi il diritto alle cure e all'assistenza", ha dichiarato il presidente della Regione Christian Solinas. L'accordo, siglato con le rappresentanze sindacali a inizio settembre, consentirà di riconoscere agli specialisti ambulatoriali un compenso orario di 80 euro, incentivi per cui la Regione ha disposto una dotazione di 8 milioni di euro, che resteranno attivi sino all'esaurimento dei fondi (che eventualmente potranno essere rifinanziati).

"Il provvedimento consentirà alle aziende sanitarie di varare i piani ad hoc per la specialistica ambulatoriale - afferma l'assessore alla Sanità, Mario Nieddu -. Puntiamo così, attraverso la riorganizzazione delle attività e agli incentivi al personale, ad aumentare il volume delle prestazioni erogate a beneficio dei cittadini".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop