Porto Torres

Lotta agli incivili dei rifiuti. Nei prossimi giorni operative le foto-trappole

Il Sindaco Sean Wheeler: “Nonostante gli sforzi collettivi, tantissime persone continuano a sporcare Porto Torres e tutta la Sardegna”

Lotta agli incivili dei rifiuti. Nei prossimi giorni operative le foto-trappole

Di: Antonio Caria


Via libera, questa mattina, dal Consiglio comunale di Porto Torres all'appendice al regolamento sulla videosorveglianza. 

Ciò consentirà, nei prossimi giorni, di rendere pienamente operative le foto-trappole con sensori infrarossi che serviranno per la prevenzione e il contrasto ai reati ambientali commessi nel territorio. Si tratta di moderni strumenti tecnologici in grado sia di fotografare sia di fare filmati. 

Gli strumenti, mimetici e mobili,  saranno posizionati di volta in volta nei punti sensibili della città e dell'agro, con l'obiettivo di prevenire e soprattutto contrastare l'abbandono dei rifiuti. Le fotocamere sono dotate di un ampio campo visivo e sono in grado di registrare movimenti anche a diverse decine di metri di distanza, sia con luce diurna sia durante la notte. 

Oltre al contrasto dei reati ambientali, potranno essere usate per la tutela e salvaguardia del patrimonio (quindi per ostacolare il fenomeno del vandalismo) e in generale per la sicurezza urbana.

“Le nostre foto-trappole daranno un grande aiuto a tutti noi – ha dichiarato il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler – nonostante gli sforzi collettivi, tantissime persone continuano a sporcare Porto Torres e tutta la Sardegna. Non lo ritengo accettabile e come amministrazione abbiamo scelto di non gettare la spugna e continuare a combattere gli incivili. Nei prossimi giorni questi strumenti saranno operativi. Li dislocheremo nei punti a più alto rischio, sia nell'agro sia nei nostri parchi e daremo ampio risalto alle eventuali sanzioni”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop