Porto Torres

Non rispetta norme di sicurezza, nave fermata a Porto Torres

Mercantile straniero con 30 persone di equipaggio a bordo

Non rispetta norme di sicurezza, nave fermata a Porto Torres

Di: Redazione Sardegna Live


Una nave mercantile con a bordo 30 persone di equipaggio è stata bloccata al porto di Porto Torres con fermo amministrativo emesso dalla Capitaneria perché non rispettava le norme di sicurezza.

I militari, nell'ambito di controllo sul rispetto delle convenzioni nazionali e internazionali applicabili alle navi mercantili, hanno riscontrato che le lance di salvataggio sono risultate non funzionanti rendendo pressoché impossibile abbandonare la nave in caso di emergenza.

Le esercitazioni eseguite a bordo hanno dimostrato che l'equipaggio non fosse pienamente pronto in caso di evacuazione dalla nave o per fronteggiare un incendio a bordo, i cui standard di sicurezza sono previsti da normative internazionali come la Convenzione per la Salvaguardia della vita Umana in mare - Solas. Inadempienze che, al momento, impediscono la partenza della nave fino alla loro risoluzione da parte della compagnia armatrice.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop