Porto Torres

Porto Torres, previsto lo sbarco di tre navi da crociera: in arrivo 5mila visitatori

Domani arriverà la Costa neoRiviera mentre giovedì la Mein Schiff Herz e la Marella Discovery 2

Porto Torres, previsto lo sbarco di tre navi da crociera: in arrivo 5mila visitatori

Di: Antonio Caria


5mila turisti in arrivo a Porto Torres grazie alla sbarco di tre navi da crociera. Circa milletrecento croceristi sbarcheranno domani dalla Costa neoRiviera e quasi quattromila sono attesi giovedì 12 settembre, con l’arrivo della Mein Schiff Herz e la Marella Discovery 2.

La prima arriverà alle 9.00 e ripartirà alle 20.00 mentre La Mein Schiff Herz e la Marella Discovery 2 sbarcheranno rispettivamente, alle 7.00 con partenza alle 19.00, e la seconda alle 8.00 e partenza alle 16.00. 

“Abbiamo sempre interpretato l’arrivo delle navi da crociera come un’operazione promozionale in grado di dare visibilità direttamente alla città, anche attraverso un servizio di informazioni capillare sia agli stand dell’accoglienza che all’ufficio turistico, con in più il valore delle tradizioni e del cibo sardo raccontato dai nostri gruppi folk di Porto Torres”, queste le parole dell’Assessora alla Cultura e al Turismo, Mara Rassu. 

“Con lo stesso spirito – ha aggiunto – ci prepariamo a cogliere questa nuova opportunità. Ci saranno tre arrivi nel giro di tre giorni. Statisticamente due terzi dei croceristi rimangono nella città di approdo e questo significa che in bassa stagione si concretizzano delle occasioni immediate di lavoro per il settore del commercio, per gli operatori turritani del trasporto come ad esempio Taxi, Ncc e autonoleggio, per gli operatori culturali e per i fornitori di servizi turistici tra i quali ci sono le attività di noleggio biciclette”. 

Anche in questo caso il Comune allestirà nei pressi della fermata cittadina del bus navetta per i croceristi un punto ombra con sedie, uno stand con operatori plurilingue in cui verranno distribuite gratuitamente le mappe della città e una postazione in cui si alterneranno i gruppi folk delle associazioni Intragnas ed Etnos che coinvolgeranno i croceristi nei balli, illustreranno l’abito tradizionale di Porto Torres e faranno degustare gratuitamente ai turisti alcune specialità del territorio. 

Al mattino e al pomeriggio sarà anche aperto l’Ufficio Turistico nella Stazione Marittima. Previste le visite alla Basilica di San Gavino e al complesso monumentale di Monte Agellu, all’area archeologica di Turris Libisonis, al Museo del Porto e alla necropoli di via Libio. 

In caso di condizioni meteorologiche favorevoli è probabile che il litorale e le spiagge di Scogliolungo, Acque Dolci e Balai saranno ancora una volta le mete più gettonate anche nell’ultimo scorcio dell’estate. 

“Sappiamo dai tour operator che i croceristi apprezzano, inoltre, le aree dedicate allo shopping. Poiché i turisti, grazie ai bus navetta, possono scendere dalla nave pure nel primo pomeriggio ci auguriamo che i titolari dei negozi scelgano di tenere aperte le proprie attività per contribuire a mostrare una città vicina alle esigenze dei visitatori”, ha rimarcato la Rassu. 

Per i turisti rpeviste anche un’iniziativa letteraria promossa dalla Libreria Koinè che il 12 settembre alle 11.00 presenterà il libro in lingua inglese Sardinia, island of Mith and Magic, alla presenza dell’autore Edward Burman e del sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop