PHOTO
Ambulanza Bari
Una donna di 54 anni ha avuto un malore durante una immersione in mare a Villasimius. Una volta soccorsa, è andata in arresto cardiaco perdendo la vita.
La vittima, originaria di Desio (Monza-Brianza), si trovava con altri sub immersa nelle acque vicino all'isola dei Cavoli. Riportata in superficie, è stata issata a bordo della barca di appoggio, dove c'è stato un primo tentativo di rianimazione. Sul posto è poi arrivata una motovedetta della Guardia costiera, sezione distaccata di Villasimius, e a stretto giro anche l'Elisoccorso. Trasferita a terra sull'isola dei Cavoli, i medici del 118 hanno hanno ripreso le manovre salvavita, ma per la donna non c'è stato nulla da fare.
La 54enne era una sub esperta, con oltre 200 immersioni all'attivo. Si trovava in vacanza in Sardegna da qualche giorno con la famiglia, questa mattina la turista ha deciso di aggregarsi a un gruppo di sub per un'immersione con le bombole vicino all'isola dei Cavoli.
Appena risalita sul gommone di appoggio, però, si è sentita male ed è stata soccorsa dal personale del diving che aveva organizzato l'escursione. Sul posto è tempestivamente arrivata una motovedetta della Guardia costiera. Nel frattempo la malcapitata era stata trasportata a terra sull'isola dei Cavoli dove ad attenderla c'era già l'Elisoccorso del 118. I medici hanno tentato invano per oltre un'ora di rianimarla. La Procura di Cagliari, informata del decesso, ha deciso di far eseguire l'autopsia dopodomani per accertare le cause della morte.