Sassari

Sassari, via libera ai Progetti del Servizio Civile Nazionale

Il bando di selezione sarà pubblicato nei primi giorni di settembre

Sassari, via libera ai Progetti del Servizio Civile Nazionale

Di: Antonio Caria


“Nuovi orizzonti”, “#UrpOnline” e “Raccontando Sassari”. È questa la denominazione dei tre progetti del Servizio Civile Nazionale presentati dal Comune di Sassari e finanziati dal dipartimento per le Politiche giovanili e dal Servizio Civile Universale. 

La pubblicazione del bando di selezione dei volontari è prevista per i primi giorni di questo mese. La novità di quest’anno è che la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente online attraverso una piattaforma, raggiungibile da computer fisso, tablet o smartphone, a cui si potrà accedere attraverso Spid (Sistema Pubblico d'Identità Digitale, attraverso il sito www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).

Nel primo i volontari potranno acquisire coscienza dell’importanza della cittadinanza attiva e della partecipazione giovanile, integrare la loro qualificazione professionale con nuove competenze nel campo del sociale e di una pubblica istituzione, nelle relazioni con il pubblico e nell’utilizzo delle varie modalità e strumenti di comunicazione. 

L’obiettivo del secondo è quello di arricchire l'offerta informativa dell'Ente e contribuire al miglioramento degli standard di qualità della comunicazione web e social del Comune di Sassari, favorire la partecipazione e integrazione cittadina dei giovani attraverso il loro coinvolgimento diretto alla realizzazione di nuovi servizi di comunicazione, incentivare l'uso consapevole delle nuove tecnologie, di internet e dei media di nuova generazione strutturando forme concrete di formazione specifica e tutoraggio. 

Raccontando Sassari ha, come intento, quello di potenziare e diversificare i servizi di accoglienza, informazione e orientamento turistico al fine di incrementare le presenze turistiche nel territorio comunale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop