Martis

“Martis in poesia”, ecco i vincitori del concorso gastronomico

La giuria presieduta da Giovanni Fancello premia su “Coccoi cun bagna”, i “Pirichitos de entu” e la “Picciriella”

“Martis in poesia”, ecco i vincitori del concorso gastronomico

Di: Antonio Caria


Su “Coccoi cun bagna” proposto dal personale della Comunità alloggio del paese, “Pirichitos de entu” di Gianluca Spezzigu e Giovanna Maria Pala, e quindi la “Picciriella”, uno squisito sformato di zucchine preparato con cura dagli ospiti della stessa casa di riposo, tra cui la novantaduenne zia Domenica, sono i primi classificati ex aequo del concorso gastronomico di “Martis in poesia”.

L’evento, promosso dall’Istitutodi studi e ricerche Camillo Bellieni di Sasari in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha visto, nel ruolo di giurati, Michele Pinna, Tiziano Lasia, Daniela Masia Urgu e Lucia Sechi. Presente anche la Presidente Is. Be. Maria Doloretta Lai.

“Attraverso la preparazione dei loro piatti, i concorrenti hanno ricostruito la cucina di un territorio che non ha molte tracce scritte – queste le parole di Fancello -. E il risultato è stato sorprendente, considerato che non si tratta di professionisti, ma sono stati raffinatissimi nell’esecuzione. Una manifestazione di questo tipo è importantissima perché iniziamo a scriverne le ricette in italiano e in sardo superando la situazione di una cucina orale che non si trasmette più”.

“Nel cibo c’è la storia di un popolo esattamente come nella lingua, è parte integrante della storia dei poveri – ha rimarcato il Direttore scientifico del Bellieni Pinna -. Riscoprire le tradizioni alimentari vuol dire riscoprire i territori e le attività produttive, le abitudini delle famiglie e i modi di vivere. La filosofia deve fare i conti con la realtà delle persone”.

Nel corso della serata Nino Pericu, Roberto Demontis e Michele Pinna hanno eseguito letture e performance coinvolgenti di versi poetici a tema. Per l’occasione stati anche presentati i libri "Durches" di Giovanni Fancello (Arkadia) e "In coghina" di Lucia Sechi (Edes). Proiettato un video-reportage del giornalista Salvatore Taras sulle preparazioni realizzate il giorno precedente, passo dopo passo, sotto lo sguardo vigile dei giurati.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop