Nuoro

Crisi sanitaria. A Nuoro 117 medici presentato un esposto alla Procura

"Non sono più garantiti i livelli essenziali di assistenza, per cui si ritiene che possano ravvisarsi profili di illiceità"

Crisi sanitaria. A Nuoro 117 medici presentato un esposto alla Procura

Di: Redazione Sardegna Live


Centodiciassette medici dell'ospedale San Francesco di Nuoro hanno presentato un esposto alla Procura. Denunciano la crisi di personale del nosocomio barbaricino, nel quale sottolineano "non sono più garantiti i livelli essenziali di assistenza, per cui si ritiene che possano ravvisarsi profili di illiceità".

L'esposto è stato inviato per conoscenza anche alle istituzioni del territorio e dell'Isola: al sindaco di Nuoro Andrea Soddu, al prefetto Luca Rotondi, al Distretto socio-sanitario, all'ispettorato del Lavoro, al presidente della Regione e all'assessorato alla Sanità.

Lungo l'elenco delle criticità denunciate dai medici e anticipate oggi dai quotidiani sardi: "Chiusura delle unità operative di Chirurgia, Ortopedia-Traumatologia e Urologia con conseguente necessità di trasferire in altri presidi i pazienti di competenza; mancanza h24 di servizi essenziali come Endoscopia digestiva e Radiologia interventistica; mancanza di un chiaro percorso con le altre aziende sanitarie, per una rapida presa in carico dei pazienti del San Francesco; organici sottodimensionati in tutte le unità operative che determinano nei professionisti una condizione di stress inaccettabile".

"L'esposto dei medici è il segno evidente che la misura è colma e che la Regione, responsabile dell'organizzazione sanitaria, sta spingendo alla disperazione gli operatori sanitari la cui capacità di sopportazione è stata messa a durissima prova -dice all'ANSA il sindaco di Nuoro Andrea Soddu -, a loro va il mio totale appoggio. L'appello è che i problemi non debbano essere risolti dalla Procura ma dalla politica".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop