Tramatza

Latte, i pastori sardi riprendono la strada del negoziato

Assemblea dell'organizzazione Più Sardegna questa mattina a Tramatz

Latte, i pastori sardi riprendono la strada del negoziato

Di: Ansa


I pastori, almeno quelli dell'organizzazione Più Sardegna che questa mattina hanno partecipato all'assemblea di Tramatza, provano ancora a battere la strada della contrattazione e del dialogo con le istituzioni. Per portare su il prezzo del latte hanno presentato all'assessora regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, la loro proposta. E cioè un contratto triennale che, attraverso alcuni parametri ben definiti, consenta di arrivare a quella che gli allevatori ritengono una equa remunerazione del lavoro delle campagne. Non c'è tempo da perdere: definito un miniprogramma che prevede un aggiornamento già fissato per il prossimo 15 settembre.

"L'assessora ritiene buona la nostra proposta e la presenterà ai suoi tecnici", spiega all'ANSA Valentina Manca, presidente dell'associazione che rappresenta in Sardegna circa 400 pastori. La stessa assessora lunedì 2 settembre incontrerà Oilos, l'organismo interprofessionale del latte ovino sardo. L'assemblea di Tramatza si è sciolta con la promessa di un nuovo incontro fra due settimane per fare il punto della situazione.

Ribadito l'appello all'unità di tutti gli allevatori sardi a pochi giorni dalla ripresa - per ora si tratta di episodi isolati - della protesta, con nuovi sversamenti in azienda, contro una remunerazione del prodotto che non decolla. L'obiettivo è quello di arrivare a un prezzo del litro, determinato dall'accordo delle parti, mai inferiore al valore medio del costo di produzione del latte indicato come base della trattativa: 1,12 euro, Iva esclusa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop