Pattada

Pattada è in festa per Santa Sabina: Maria Luisa Congiu e Jay Santos ospiti d'eccezione

Quattro giorni di eventi: tradizioni, fede e spettacolo nel cuore del Monteacuto

Di: Redazione Sardegna Live


L'identità è di tutte le stagioni, appartiene ad ogni età. Essere protagonisti di una storia significa interpretarla con passione, indossarne i momenti e viverne gli istanti con consapevolezza. A Pattada tutto è pronto per la festa più attesa, quella in onore della patrona Santa Sabina.

Quattro giorni intensi di appuntamenti a cura del Comitato Leva 1989 che richiameranno numerosi visitatori nel centro del Monteacuto. Si parte il 28 agosto con il grande spettacolo di Maria Luisa Congiu in concerto. Dalle 22, in piazza Italia, la cantante di Oliena riproporrà i brani di maggior successo del proprio repertorio, che l'hanno resa una delle artiste più amate del panorama isolano negli ultimi decenni.

Il 29 agosto, alle ore 10, la processione col simulacro della Santa accompagnato dai fedeli e dai cavalieri pattadesi con le pregiate bandiere votive e, alle 11, la messa solenne presieduta dal cardinale Giovanni Angelo Becciu.

Alle 16.30 prenderà il via la sfilata coi Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, i Boes e Merdules di Ottana, i Tumbarinos di Gavoi, le launeddas di Maracalagonis e Silius, i costumi tradizionali di Pattada e i gruppi folk Montanaru di Desulo, Pro Loco di Samugheo, Pitzinnas Sindiesas di Sindia, Norkalis di Orune, Su Furione di Nule, Marianna Dessì Stefano Uccheddu di Masainas, Lu Rizzatu Caragnanesu di Calangianus e oltre cento cavalieri. Il passaggio della sfilata sarà commentato in piazza Italia dall'Associazione culturale "S'Alvéschida".

In serata il festival del folklore presentato da Pietro Lavena, con l'esibizione dei gruppi folk San Salvatore di Pattada, Norkalis di Orune, Pro Loco di Samugheo, Pitzinnas Sindiesas di Sindia e i tenores Santu Juanne e Sos Isteddos di Pattada, Santa Ruche di Oniferi. Chiuderanno lo spettacolo le sonorità tradizionali dei Boghes e Ballos.

Il 30 agosto, a partire dalle 21, gli Oi&B Tribute Band di Zucchero porteranno in piazza le coinvolgenti melodie del bluesman emiliano. Alle 23.30 la dj Renèe La Bulgara travolgerà il pubblico con il format "Pezzi da '90".

Il 31 agosto, a conclusione dei festeggiamenti, Rds in piazza e il Festival del Reggaeton con Jay Santos, Janine, gli Alter Ego e tanti altri.

(GUARDA IL VIDEO SPOT IN COPERTINA)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop