In Sardegna

Incendi di Samugheo, Sindia e Bosa: domate le fiamme

In totale sono stati impegnati 3 elicotteri leggeri e un Super Puma

Incendi di Samugheo, Sindia e Bosa: domate le fiamme

Di: Antonio Caria


Sono 10 gli incendi che hanno interessato, nella giornata di ieri, il territorio sardo, in tre dei quali è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei della Forestale.

Un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu è stato impegnato a Samugheo per spegnere un rogo che ha interessato la località “Su Pardu”.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Oristano, coadiuvata da una squadra del cantiere Forestas di Samugheo-Pranu Frocchidos e da una della locale Compagnia barracellare di Samugheo. L'incendio ha interessato una superficie incolta di modeste dimensioni nella periferia dell’abitato. I mezzi aerei hanno lasciato il posto alle 15.30. 

Un altro elicottero, stavolta della base Forestale di Bosa, è stato chiamato per spegnere un incendio che si è sviluppato Sindia, in località “Riu Mannu”. 

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Macomer, cda 2 squadre dei cantieri Forestas di Borore e Macomer e da una squadra della locale Compagnia barracellare.

L’incendio ha percorso una superficie a macchia mediterranea e vegetazione riparia. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 17.20.

Incendio anche in agro del comune di Bosa, in località “Piano Multas”, dove sono intervenuti un elicottero leggero e un Super Puma provenienti dalle basi operative del Corpo forestale di Bosa e Fenosu.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bosa, coadiuvata da 3 squadre Forestas dei cantieri di Bosa, Montresta e Tresnuraghes, 2 delle Compagnie barracellari di Bosa e Modolo e 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Macomer.

L’incendio ha percorso circa 4 ettari di superficie a macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle 20.15.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop