In Sardegna

Spiagge sarde depredate: oltre 20 kg prelevati ad Alghero fra sabbia, ciottoli e conchiglie

Numerose sanzioni in aeroporto

Spiagge sarde depredate: oltre 20 kg prelevati ad Alghero fra sabbia, ciottoli e conchiglie

Di: Redazione Sardegna Live


Continuano i furti di sabbia, conchiglie e ciottoli dalle spiagge della Sardegna, nonostante la recente campagna “Portala nel Cuore”, dove quattro testimonial d’eccezione, Zola, la coppia Magnini – Palmas e l’artista Bianca Atzei, hanno prestato la loro immagine per sensibilizzare i turisti sul rispetto delle coste e spiagge sarde.

Nel corso dello svolgimento dell’attività del controllo passeggeri, i funzionari Adm in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Alghero, ed in collaborazione con il personale della Sogeaal Security, mediante apparecchiatura radiogena hanno segnalato la presenza di reperti marini nei bagagli di passeggeri, di varie nazionalità, tra cui rumena, polacca, svedese, spagnola, serba e italiana. 

Durante il periodo che va dal 15 al 30 luglio, in quindici giorni, sono stati recuperati 10 kg di sabbia, 7 di ciottoli e 5 di conchiglie, prelevate dalle spiagge del nord Sardegna. Ai passeggeri sono state elevate sanzioni amministrative, previste dalla Legge Regionale n. 16/2017, che vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 3.000 euro, oltre al sequestro dei reperti marini prelevati illecitamente.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop