Bitti

Nubifragio e Bitti, riemergono gli spettri dell'alluvione. Ciccolini: "Paese ancora molto fragile"

Il sindaco: "Ogni volta rimane la paura per i recenti trascorsi"

Nubifragio e Bitti, riemergono gli spettri dell'alluvione. Ciccolini:

Di: Redazione Sardegna Live


Un violento nubifragi, con pioggia, grandine e raffiche di vento, si è abbattuto questa sera  nel Comune di Bitti, tra le 16 e la 17. Le precipitazioni, per il momento, fortunatamente non hanno creato disagi evidenti. Tuttavia l'evento ha suscitato preoccupazione in paese, che ancora si lecca le ferite dopo la devastante alluvione del 2020, quando tre persone rimasero vittima. Il sindaco Giuseppe Ciccolini, insieme ai dipendenti dell'ufficio tecnico, sta monitorando la situazione, tornata da qualche ora alla normalità.

"Siamo stati investiti dal temporale che ha interessato la Gallura, il Nuorese e una parte della Baronia - ha detto all'Ansa il primo cittadino -. La perturbazione si è concentrata in circa tre quarti d'ora, portando molta acqua nella confluenza tra i due corsi idrici nella parte bassa del paese che è uno dei punti di maggiore criticità, ma per fortuna il deflusso all'interno dei canali, seppur ancora danneggiati dalla precedente alluvione, è stato regolare". Al Comune e alle centrali operative di Vigili del fuoco e Carabinieri non sono arrivate richieste di aiuto per allagamenti nel paese e nell'agro.

"Ci potrebbero essere stati danni alle colture in particolare nelle vigne, cosa che verificheremo tra oggi e domani - ha aggiunto Ciccolini -. Rimane nella comunità e nell'amministrazione, ad ogni evento climatico di questo tipo, la paura per i recenti trascorsi e la preoccupazione perché la condizione del paese, dove non sono stati eseguiti tutti i lavori di ricostruzione, è ancora molto fragile".   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop