Sorso

La donazione del sangue spiegata ai bimbi, un incontro speciale organizzato dalla sezione Avis di Sorso

La presidentessa Maria Lucia Sias: “Ci vorrebbero più eventi con i bambini perché sono costruttivi e riempiono il cuore di gioia”

La donazione del sangue spiegata ai bimbi, un incontro speciale organizzato dalla sezione Avis di Sorso

Di: Alessandra Leo


La donazione del sangue, importante gesto di generosità e amore verso il prossimo, spiegata ai bambini in vacanza presso il villaggio Eden Beach di Sorso.

È stata una brillante idea della sezione Avis di Sorso capitanata dalla presidentessa Maria Lucia Sias, e realizzata con il prezioso supporto del team medico e degli organizzatori degli eventi del villaggio. Presente anche il presidente dell’Avis provinciale di Sassari Antonio Dettori.

I piccoli hanno potuto così trascorrere un pomeriggio estivo diverso unendo l’utile al dilettevole. La dottoressa Ponziani, medico volontario dell’Avis, e la dottoressa Derosas, infermiera, hanno spiegato, attraverso parole che i bimbi potessero comprendere, tutti i motivi per cui è importante donare il sangue.

“Un incontro bellissimo con bambini di varie fasce d’età, che hanno fatto domande molto incisive e promotrici di discussioni interessanti e costruttive” racconta ai microfoni di Sardegna Live Maria Lucia Sias. “Si dovrebbero fare tanti altri incontri con i bambini perché oltre che costruttivi, riempiono il cuore di gioia e danno tante soddisfazioni”.

Ai piccoli sono stati rilasciati dei libretti in cui è spiegata, sempre a misura di bambino, la donazione del sangue in ogni sua fase, con disegni e didascalie molto chiare in modo che possano imparare loro stessi e che ne parlino anche in famiglia, con i genitori, e con gli amichetti.

In un momento storico difficoltoso per la sanità in generale, la carenza di sangue rappresenta un’emergenza da non sottovalutare ed è per questo fondamentale condividere l’importante messaggio su quanto anche una sola donazione possa davvero cambiare la vita di qualcuno.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop