Cagliari

Crisi del Porto Canale. Stara: “Servono interventi urgenti”

Il Consigliere regionale dei Progressisti: “Doveroso restituire la dignità e quelle garanzie che sono principi fondamentali della Costituzione Italiana”

Crisi del Porto Canale. Stara: “Servono interventi urgenti”

Di: Antonio Caria


“Negli ultimi mesi si è tanto parlato delle problematiche del Porto Canale di Cagliari , ma è giunta l'ora di prendere iniziative concrete , siamo tutti consapevoli che il sistema dei porti costituisce un comparto fondamentale, per l'economia sarda e cagliaritana , e che l'area portuale, è il fulcro per lo sviluppo di Cagliari e di tutta la  Sardegna”.

Lo rimarca in una nota il Consigliere regionale dei Progressisti, Francesco Stara, che aggiunge: “È necessario l'impegno di tutta la classe politica, affinché vengano tutelati i lavoratori sia del concessionario che  delle imprese appaltatrici,  che con serietà ,  professionalità in tutti questi anni hanno contribuito alla crescita del Porto Canale”.

A suo modo di vedere “È doveroso restituire la dignità e quelle garanzie che sono  principi   fondamentali della Costituzione Italiana. Per questo, è necessario introdurre immediatamente gli ammortizzatori sociali  e successivamente mettere in atto tutte le strategie possibili per il rilancio e il potenziamento del porto canale”.

“Apprezziamo – aggiunge Stara – il recente interessamento del Ministro dell'economia Giovanni Tria in missione in Turchia per un incontro con grandi imprenditori interessati ad investire sul Porto di Taranto. Ci auspichiamo   lo   stesso   livello  di interventismo per   il porto canale di Cagliari. Quindi, dovrebbero essere impiegati gli stessi strumenti utilizzati a Taranto(istituzione della Agenzia di transhipment ) al fine di poter garantire la salvaguardia dei lavoratori della CCT , ITERC e degli altri lavoratori licenziati dalle altre imprese autorizzate ,ex  art 16,   operanti all'interno del porto canale di Cagliari”.

“Inoltre  – sottolinea – bisogna  lavorare,  per attrarre nuove compagnie mettendo in campo tutti gli strumenti che possano incentivare gli armatori a scegliere Cagliari, come porto di Transhipment. Un ruolo fondamentale riveste l'attivazione della fiscalità di vantaggio , che ci renda competitivi nel Mediterraneo, e l'operatività  della Zona Franca  e della Zona Economica Speciale, in modo che anche da quel versante possano arrivare nuove occasioni di lavoro e sviluppo” .

Secondo Stara “Il  problema, è di estrema attualità ed urgenza, non può più essere rimandato e contestualmente è opportuno lavorare sul rilancio che consentirà la ripartenza di un terminal lasciato ormai allo sbando. Tra le varie polemiche degli ultimi mesi , si è parlato del fatto che i porti di transhipment non hanno futuro, ci si chiede  come mai  negli  altri porti  di transhipment sono pieni di container, con navi che aspettano anche giorni per esser scaricate? Vedi porto di Malta ecc.”

“Quindi ci sorge un dubbio – conclude il Consigliere regionale – : Un altro disegno? Il porto canale destinato ad altro ? Un concorrente nel Mediterraneo in meno? Spero di sbagliarmi. Il porto canale di Cagliari deve  tornare protagonista, nato come porto container di transhipment , e come tale deve rimanere”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop