Cagliari

“Le notti musicali”, in Sardegna le stelle mondiali della musica classica

Il festival sarà ospitato dal 2 al 5 settembre nell’Auditorium del Conservatorio

“Le notti musicali”, in Sardegna le stelle mondiali della musica classica

Di: Antonio Caria


Cristian Marcia, Pavel Vernikov, Pietro De Maria, Svetlana Makarova, Romain Guyot, Tatjana Masurenko sono alcuni dei nomi di prestigio che prenderanno parte a “Le notti musicali”, inserito nella nuova edizione dell’Accademia internazionale di musica, giunta alla diciannovesima edizione, e che si svolgerà nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Come rimarcato dagli organizzatori “Si tratta di un’imperdibile opportunità per virtuosi della musica classica da tutto il mondo di affinare le proprie capacità accanto a indiscussi maestri di calibro internazionale”.

Tra le novità di quest’anno, l’organizzazione di un ulteriore serata in aggiunta alle classiche tre. Ancora una volta si ripete la formula di successo nata tanti anni fa dalla felice intuizione di Cristian Marcia, che è anche direttore artistico dell’Accademia, e di suo fratello Gianluca, direttore dell’associazione culturale Sardegna in musica da cui l’Accademia è nata. Un progetto che si fregia anche del bollino dell’Unesco, che nel 2012 ha dichiarato l’Accademia sua partner.

Si partirà lunedì 2 settembre sulle note della suite mediterranea I quadri di un ambiente, una serie di sette brani composti da Cristian Marcia per lo spettacolo Bentu de notas. Sul palco, oltre allo stesso Marcia in versione solista con “Harmonia I “Melody”, Pink Lady e Harmonia II “Song”, saliranno anche i giovani chitarristi Nicola Demontis, Gabriele Lippolis e Riccardo Granata per formare l’ensemble Meras Notas che proporrà altri brani della suite: Bentu de notas e Someday in Paris.

La seconda parte della serata si aprirà con il quartetto d’archi che vedrà sul palco ancora Cristian Marcia insieme al violinista Marc Danel, fondatore nel 1991 del Quartetto Danel, il violoncellista Alexander Chaushian e la violista Tatjana Masurenko, vincitrice di numerosi premi tra cui il Diapason d'oro in Francia. Sarà eseguito il Quartetto E op. 2 n. 2 di Haydn. Chiusura di serata sulle note del Barbiere di Siviglia e La Gazza ladra di G. Rossini nell’esecuzione del trio composto da Marc Danel, Michel Moragues, super solista dell'Orchestra nazionale di Francia, e Cristian Marcia.

La serata del 3 sarà all’insegna delle musiche di  Brahms con il violoncellista Alexander Chaushian e il pianista Pietro De Maria che eseguiranno laSonata n. 2 in fa maggiore op. 99, seconda e ultima opera per violoncello e pianoforte del grande compositore tedesco. La seconda parte del concerto vedrà protagonista Pietro De Maria che affronterà lo Scherzo n. 2 op. 31 e la Ballata n. 4 op. 52 di Chopin seguite dalla Campanella (Listz) di Paganini.

Ancora musiche di Brahms in chiusura di serata con il trio composto da Marc Danel, Alexander Chaushian e Pietro De Maria che eseguiranno il Trio n. 3 op. 101.

Il 4 sarà la volta del clarinettista Roman Guyot che proporrà Tre pezzi per clarinetto solo di Stravinsky. L’artista francese sarà poi affiancato sul palco dal pianista Enrico Pace e affronteranno la FantasieStüke op. 73 per clarinetto e pianoforte di Schumann. Questa prima parte del concerto si chiude sulle note di Schumann di cui il duo formato stavolta da Enrico Pace e dalla violinista Svetlana Makarova eseguirà la Fantasia in do maggiore op. 131 per violino e pianoforte.

Il terzo appuntamento si chiuderà con il quintetto formato dai violinisti Pavel Vernikov e Svetlana Makarova, dalla violista Tatjiana Masurenko, dal violoncellista Alexander Chaushian ed Enrico Pace che eseguiranno il Quintetto in fa minore op. 34 per pianoforte e archi di Franck, una delle opere più significative del compositore belga.

Giovedì 5 spazio ai giovani virtuosi dell’Accademia, che daranno al pubblico dell’Auditorium del conservatorio un saggio delle loro eccezionali capacità in una serata che ha per titolo do re mi fa sol la sì- Tutti insieme. Tutte le serate avranno inizio alle 21.00.

Il costo del biglietto per ciascuna serata è di 10 euro. L’abbonamento a tutte e quattro le serate è di 30 euro.

L’Accademia di musica di Cagliari è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e conta sulla co-produzione con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop