Alghero

Ferragosto algherese non solo di festa ma anche di prevenzione e controlli

Il Sindaco Mario Conoci : “Da ripensare l'utilizzo della Pineta di Maria Pia”

Ferragosto algherese non solo di festa ma anche di prevenzione e controlli

Di: Antonio Caria


È stato un Ferragosto algherese nel pieno rispetto della tradizione e che si è svolto in piena serenità grazie alla organizzazione e alla presenza delle forze dell'ordine impegnate senza sosta.

Polizia locale, Compagnia Barracellare, in coordinamento con Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, hanno controllato a puntino il territorio, compresele aree più delicate, specialmente la pineta di Maria Pia, area di pregio ambientale, delicata, ma spesso a rischio di frequentazioni improprie.

Ed è proprio in quest’ultimo sito che si sono registrate le presenze più numerose di campeggiatori abusivi con relativo abbandono di rifiuti.  Nella area verde di viale Primo Maggio e nel territorio costiero sono state oltre 150 le sanzioni elevate per diversi illeciti, dal divieto di sosta in aree boscate e pinetate, al campeggio abusivo, all'abbandono di rifiuti.

Inoltre sono state sequestrate una decina di tende da campeggio, effettuati interventi a tutela delle dune e del patrimonio boschivo. La protezione della pineta di Maria Pia da comportamenti incivili e da chi non ha rispetto per l'ambiente è tra le azioni in programma da parte dell'Amministrazione di Mario Conoci.

“Certamente da ripensare l'utilizzo e la fruizione di uno dei sistemi dunali più pregiati, della spiaggia e della pineta”, queste le parole del primo cittadino. L'obiettivo è quello di trovare forme di gestione più adeguate e in grado di garantire la sostenibilità ambientale e l'utilizzo da parte di tutti, cittadini, visitatori, imprese del settore.

Non si ferma neanche  l'azione di prevenzione e repressione dei comportamenti dannosi per l'ambiente, l'attenzione resta alta anche in questi giorni, sia con la presenza sul campo a tutela dell'ambiente in particolare delle spiagge e delle pinete,  che con le attività di controllo sull'igiene urbana coordinate dall'Assessore all'Ambiente Andrea Montis. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop