Nuoro

Generosa donazione di quattro cittadine nuoresi e della libreria “Mieleamaro” a favore dell'ospedale San Francesco

Otto scatoloni di libri all’Unità Operativa di Pediatria

Generosa donazione di quattro cittadine nuoresi e della libreria “Mieleamaro” a favore dell'ospedale San Francesco

Di: Redazione Sardegna Live


Avventure in compagnia di Peppa pig e Cappuccetto rosso, storie fantastiche con draghi e principesse, animali della fattoria e dinosauri giganti, ma non solo: anche letture di classici e contemporanei a disposizione di pazienti adulti per gli altri reparti. I piccoli pazienti dell’Ospedale San Francesco di Nuoro possono, con l’aiuto dei loro genitori, immergersi nella lettura, grazie ad una nuova donazione di ben 8 scatoloni di libri all’Unità Operativa di Pediatria. Ma gli stessi adulti, genitori o pazienti degenti di altre unità operative, potranno usufruire di questa generosa donazione.

Con l’obiettivo di regalare qualche ora di svago e allegria ai pazienti in cura, quattro generosissime donne nuoresi che ruotano attorno alla libreria “Mieleamaro” di Nuoro hanno dato il via alla raccolta di libri e in ospedale hanno trovato una sponda sicura nel Dottor Franco Logias, Direttore della Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, ma soprattutto Responsabile del Board scientifico della rivista “Tecniche nefrologiche e dialitiche”, nonché vorace lettore e appassionato di arte e cultura in generale, iniziatore della “medicina narrativa” nell’Azienda sanitaria di Nuoro.

«Oltre che utile strumento per migliorare l'accoglienza durante il ricovero – ricorda Franco Logias – i libri in ospedale contribuiscono processo di umanizzazione dei servizi sanitari. Per questi motivi ringraziamo tanto le quattro donatrici - Claudia Gambioli, Manuela Flore, Stefania Papa e Francesca Fadda – e la libreria “Mieleamaro” di corso Garibaldi».

«L'iniziativa – commenta favorevolmente colpito il Direttore Generale dell’ASL n. 3, Paolo Cannas - dimostra ancora una volta la vicinanza dei cittadini nuoresi al loro ospedale, ed è un esempio di come anche piccoli gesti individuali possano dare un grande aiuto a chi ha bisogno, per esempio poter leggere una favola a un bimbo ricoverato».

«Desidero cogliere questa occasione – chiude Antonio Cualbu, direttore dell’U.O. di Pediatria, una delle maggiori beneficiarie della donazione – per ringraziare dottor Logias e le donatrici per questo bellissimo gesto, e sottolineare l’importanza del lavoro di tutto il personale infermieristico dell’Ospedale e ringraziare questi professionisti così importanti anche per il contatto costante che hanno con il malato».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop