Sassari

A Pier Costanzo Deriu il Candeliere d’oro 2019

Ad Arturo Parisi il Candeliere d’Oro Speciale

A Pier Costanzo Deriu il Candeliere d’oro 2019

Di: Antonio Caria


Si è tenuta ieri in piazza del Comune a Sassari, la 56esima edizione della cerimonia per la consegna del Candeliere d'Oro, d'Argento e d'Oro Speciale.

L’evento si è aperto con i saluti del sindaco Nanni Campus. A portarsi a casa Il Candeliere d’Oro, destinato al sassarese che da più tempo vive all’estero e che arriva in città in occasione della Faradda, è stato Pier Costanzo Deriu nato a Sassari il 24 gennaio 1952 ed emigrato dal 16 settembre 1964, ora residente in Germania.

Ad Arturo Parisi è stato consegnato, invece, il Candeliere d’Oro Speciale 2019, premio destinato a chi ha dato lustro e benemerenza a Sassari e alla Sardegna.

“Autorevole sociologo dei fenomeni politici e direttore dell'Istituto Cattaneo di Bologna, negli anni Novanta è stato uno degli artefici della storia politica di quel periodo. Deputato dal 1999, è stato ministro della Difesa dal 2006 al 2008. Ha dato lustro alla città di Sassari, in anni in cui i politici sassaresi avevano un notevole peso nella vita italiana, ed è stato sempre legatissimo alla sua città”, questa la motivazione data dalla Commissione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop