Cagliari

Volo salvavita dell'Aeronautica da Cagliari a Roma per un neonato

Il bebè trasportato d'urgenza con culla termica da Cagliari a Roma

Volo salvavita dell'Aeronautica da Cagliari a Roma per un neonato

Di: Redazione Sardegna Live


Un neonato di appena un giorno di vita che necessitava di ricevere cure specialistiche urgenti e salvavita è stato trasferito da Cagliari a Roma con un aereo dell'Aeronautica militare. Il piccolo paziente, proveniente dall'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, è stato imbarcato all'aeroporto di Cagliari-Elmas su un velivolo "Falcon 900EASY" intorno alle 11.30.

Durante il volo di trasferimento, avvenuto all'interno di una apposita culla termica, il piccolo è stato accompagnato dal padre e da una equipe medica che ne ha assicurato l'assistenza sanitaria. L'aereo è poi atterrato all'aeroporto di Ciampino verso le 13. Da qui il piccolo è stato trasferito a bordo di un'ambulanza nell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Il volo, richiesto dalla Prefettura di Cagliari, è stato subito disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l'ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop