Bitti

Vasto incendio a Bitti: 1000 ettari in fumo | VIDEO

L'incendio è stato circoscritto dopo circa 5 ore di lavoro

Vasto incendio a Bitti: 1000 ettari in fumo | VIDEO

Di: Redazione Sardegna Live


Sono circa 1000 gli ettari di sughereta e pascolo andati in fumo in seguito all’incendio di vaste dimensioni divampato ieri nelle campagne di Bitti. Dalle ore 16:00 circa, quattro squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Nuoro, congiuntamente alle squadre della Forestale Regionale, Forestas, Barraccelli e numerosi volontari, hanno affrontato il rogo che ha interessato le zone rurali di "tiddiriche", "San Matteo" e "Sa barracca" .

Sul posto hanno operato fino al limite di luminosità tre Canadair del Dipartimento dei vigili del fuoco e tre elicotteri della flotta regionale.

Si segna il prezioso contributo fornito dalla comunità agricola di Bitti che, mediante volontari muniti di mezzi agricoli, ha effettuato delle perimetazioni realizzando adeguate fasce tagliafuoco al fine di impedire l'avanzata delle fiamme. L'incendio è stato circoscritto dopo circa 5 ore di lavoro. Le operazioni sono proseguite questa mattina con una scrupolosa bonifica della zona interessata.

Impegnati anche i Carabinieri e la Polizia di Stato per regolare la viabilità e consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop