Cagliari

Export, in arrivo gli incentivi del Governo anche per le imprese sarde

Antonio Matzutzi (Presidente Confartigianato Sardegna): “Una misura che aspettavamo da tempo”

Export, in arrivo gli incentivi del Governo anche per le imprese sarde

Di: Antonio Caria


In arrivo anche per le piccole imprese della Sardegna i finanziamenti governativi che hanno deciso di puntare sull’export extra Unione Europea.

Per l’inserimento temporaneo nelle imprese dei Tem, il finanziamento dovrà essere compreso fra i 25.000 e i 150.000 euro e i progetti dovranno essere finalizzati all’erogazione di servizi volti a facilitare i processi di internazionalizzazione d’impresa.

Per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, il contributo varia da 25.000 e a 300.000 euro e i progetti dovranno riguardare beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. In entrambi i casi il finanziamento potrà coprire il 100% delle spese, a un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo (attualmente pari a 0,089%), con durata massima di 4 anni.

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da SACE SIMEST. In ogni caso tutte le sedi di Confartigianato in Sardegna sono a disposizione delle imprese interessate per qualunque tipo di supporto sull’export.

“Sono due misure che attendevamo da tempo – ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Antonio Matzutzi – visto l’interesse e il successo dei bandi sull’internazionalizzazione, strumenti utili per accompagnare le imprese della Sardegna nella loro strategia di accesso e rafforzamento sui mercati internazionali”.   

“Noi affiancheremo le realtà che vorranno crescere e per questo siamo pronti a proteggerle in ogni fase della loro crescita – ha concluso – saremo, per questo, anche al fianco di tutti coloro che vorranno esportare, sostenendoli nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop