Stintino

Un viaggio nella storia grazie al Museo della Tonnara

Resi noti i prossimi appuntamenti. Si parte venerdì 9 agosto con la conferenza “Il più antico popolamento preistorico della Sardegna”

Un viaggio nella storia grazie al Museo della Tonnara

Di: Antonio Caria


Sarà un vero e proprio viaggio nella storia a caratterizzare i prossimi appuntamenti del Museo della Tonnara di Stintino. Si comincerà venerdì 9 agosto alle 20.00 con la conferenza “Il più antico popolamento preistorico della Sardegna”. Margherita Mussi, docente di Archeologia preistorica dell’Università la Sapienza di Roma, condurrà i partecipanti alla scoperta delle abitudini dei primi gruppi di sardi, cacciatori e raccoglitori arrivati sull'isola novemila anni fa.

Sabato 10, sempre alla stessa ora, sarà la volta di “Poesia & Musica. Frammenti di storia di Francesco Pais”. Tratto dai “Frammenti di storia” di Pais, lo spettacolo vede susseguirsi una serie di ballate, in italiano e in sardo, affidate alla voce di Lella Cucca e Carmela Arghittu, alle chitarre di Francesco Pais e Mauro Manca, alla batteria di Angelo Francesco Boi, al sax e al flauto di Mauro Fresi e alla chitarra basso di Gigi Pintus.

Domenica 11 alle 21.00, il Mut omaggerà  Leonardo da Vinci, in occasione dei festeggiamenti per il 500esimo anniversario della morte.

Plinio Innocenzi, divulgatore scientifico e docente di Scienza e tecnologia dei materiali dell’Università degli studi di Sassari, terrà una conferenza dal titolo “Leonardo innovatore e simbolo del Rinascimento scientifico e tecnologico” dove si  soffermerà sulle innovazioni nel settore della meccanica, sulle intuizioni avveniristiche e sulla cultura ingegneristica che a partire da Filippo Brunelleschi si è sviluppata in Italia nel periodo rinascimentale.

Verrà inaugurata lunedì 12 alle 20.00, “Maree”, mostra personale di Marina Princivalle, artista romana di origini sarde. In esposizione fino al 30 agosto dalle 18.00 alle 23.00, opere pittoriche e creazioni orafe.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop