Dualchi

Vasto incendio a Dualchi: fiamme alimentate dal vento di scirocco

Salvatati numerosi animali rinchiusi negli ovili lambiti dal rogo

Vasto incendio a Dualchi: fiamme alimentate dal vento di scirocco

Di: Redazione Sardegna Live


È in atto un incendio di vaste proporzioni che sta interessando il territorio comunale di Dualchi. Sul posto operano quattro squadre dei vigili del fuoco di Nuoro. Si segnala anche l'attività di spegnimento mediante tre elicotteri della flotta regionale e i Canadair del Dipartimento dei Vigili del fuoco. A seguito della presenza di numerose aziende agricole sul posto si sta allestendo un posto di Comando avanzato per il coordinamento delle operazioni di spegnimento degli incendi di interfaccia.

Inoltre, le quattro squadre dei Vigili del fuoco impegnate nello scenario emergenziale sono state incrementate da una ulteriore autobotte a supporto e per il rifornimento Idrico. Il fronte delle fiamme, alimentato dal vento di scirocco, assume una estensione di circa due chilometri. Le unità impegnate nello spegnimento si devono addentrare nel territorio con automezzi leggeri 4X4 percorrendo con grande difficoltà i sentieri rurali.

Si segnalano salvataggi di animali rinchiusi negli ovili lambiti dall'incendio, per ora non risulta il coinvolgimento di strutture agrarie e persone. Da una prima stima la superficie interessata si aggira intorno agli 840 ettari. Le operazioni proseguiranno presumibilmente per tutta la notte.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop