Cagliari

Antincendio e servizio elettrico, ecco il protocollo tra Regione ed E-Distribuzione

L’Assessore Gianni Lampis: “Importanza strategica e primaria alla prevenzione degli incendi”

Antincendio e servizio elettrico, ecco il protocollo tra Regione ed E-Distribuzione

Di: Antonio Caria


“La Regione attribuisce importanza strategica e primaria alla prevenzione degli incendi, che ogni anno causano ingenti danni al patrimonio ambientale sardo, mettendo in pericolo uomini e beni, perciò coinvolgere nel sistema antincendi regionale altre organizzazioni proprietarie di infrastrutture tecnologiche dislocate nell’agro può aumentare i livelli di sicurezza”. 

Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, dopo la firm del protocollo di collaborazione tra l'Assessorato, il Corpo forestale e la società ”E-distribuzione” (area territoriale nord ovest) del Gruppo Enel, che gestisce la rete di media e bassa tensione, per la campagna antincendio boschivo e rurale, impatto ambientale e miglioramento della qualità del servizio elettrico. 

Il Protocollo, che durerà due anni, ha l’intento di ottimizzare i flussi informativi tra le parti,per poter conseguire efficienza ed efficacia operativa in caso di emergenza nonché nell’attività di prevenzione degli incendi. 

Sono previsti, inoltre, moduli di formazione congiunta e saranno sviluppate attività di consulenza reciproca, anche in materia di ‘prescrizioni regionali antincendio’ e di attività di taglio piante, indispensabili per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di E-Distribuzione. 

“Siamo molto soddisfatti – ha sottolineato il responsabile Area nord ovest di E-Distribuzione, Enrico Bottone -. Il Protocollo segna un momento importante in uno spirito di rinnovata collaborazione che siamo certi darà un notevole contributo nella lotta agli incendi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop