Carbonia

Carbonia. Ordinanza del sindaco: stop alla musica dopo l’una di notte

Decibel consentiti solo nella fascia oraria dalle 19 all'1 di notte

Carbonia. Ordinanza del sindaco: stop alla musica dopo l’una di notte

Di: Redazione Sardegna Live


E’ in vigore da oggi, e lo sarà sino al 15 settembre, la nuova ordinanza a Carbonia per la musica all'esterno di pub, ristoranti e bar nel periodo estivo. Stabiliti gli orari per concerti, piano bar, dj e altro: decibel consentiti solo nella fascia oraria dalle 19 all'1 di notte.

Salvaguardare la salute pubblica, prevenire l’inquinamento acustico, ma anche favorire le attività economiche e contenere il fenomeno del pendolarismo notturno dei cittadini verso altre località: sono questi alcuni degli obiettivi con cui il sindaco Pietro Morittu ha emesso l’ordinanza.

"Tali attività se non disciplinate - spiega il Comune - possono costituire una causa di disturbo, soprattutto nelle ore serali e notturne, per la quiete dei cittadini residenti nelle aree interessate e si rende necessario stabilire il giusto equilibrio tra le diverse esigenze". Viene inoltre disposto il divieto di svolgere intrattenimenti musicali all'aperto degli esercizi pubblici in concomitanza e in prossimità dei 200 metri di altre manifestazioni musicali, cinema ed eventi simili organizzati dall'amministrazione al teatro comunale e all'anfiteatro di piazza Marmilla e piazza Roma. Musica all'aperto vietata anche in concomitanza e in prossimità dei 100 metri da altri intrattenimenti di altri esercizi.

“Disciplinare alcune modalità di intrattenimento della clientela, seduta all’aperto, con iniziative musicali come piano-bar, disco-bar e quant’altro di similare ha l’obiettivo di autoresponsabilizzare i titolari degli esercizi e permettere il pieno svolgimento delle attività di ciascuno con la musica dal vivo, incrementando, se possibile, l’occupazione del settore” spiegano ancora dal Comune.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop