In Sardegna

Sa pompìa: in Sardegna uno degli agrumi più rari al mondo, "il cedro mostruoso"

Questo agrume cresce solo in Sardegna, nel territorio della Baronia e principalmente a Siniscola. C'è grande incertezza sull'origine del cosiddetto "cedro-limone", da esso si possono ricavare dolci, liquori, marmellate e oli essenziali

Sa pompìa: in Sardegna uno degli agrumi più rari al mondo,

Di: Giammaria Lavena


Se la Sicilia è nota in tutto il mondo per i suoi agrumi - dalle arance ai limoni, fino ai pompelmi e ai mandarini - anche la Sardegna può vantare un prodotto unico nel suo genere: sa pompìa. Questo rarissimo prodotto cresce soltanto nell'isola e le sue origini non sono del tutto chiare. Trattasi dunque di un agrume endemico, diffuso in alcune zone della Baronia e principalmente nel territorio di Siniscola. La sua bizzarra forma, tondeggiante ma irregolare, ha dato originariamente vita all'altrettanto curiosa denominazione di citruso monstruosa (limone-cedro mostruoso). Questa varietà di agrume fino al 2015 non possedeva infatti un nome scientifico pienamente riconosciuto a livello accademico, e da allora è riconosciuto come citrus lemon. Secondo la teoria più accreditata si tratta infatti di un ibrido fra il cedro e il limone, anche se al posto di quest'ultimo alcuni studiosi prediligono l'ipotesi pompelmo.

COME E' FATTA. Trascurato per lunghi periodi, questo agrume è stato riscoperto alla fine degli anni Novanta del secolo scorso. Come già detto, il suo nome viene accomunato principalmente a quello di Siniscola, dove proprio in quegli anni si è deciso di impiantare una coltivazione estensiva di pompìa, per un progetto di agricoltura sociale che coinvolge il Comune baroniese e il CIM. Il prezioso cedro proviene da alberi resistenti, simili a quelli dell'arancia, caratterizzati da rami spinosi. Possiede dimensioni piuttosto grosse, con un peso medio superiore ai 300 grammi e una buccia spessa e rugosa, di colore giallo intenso. Al suo interno una polpa poco succosa e ben più acida del limone, difficilmente commestibile al naturale. E' considerato un vero e proprio elisir, grazie ai benefici che si traggono a mangiarlo; tra le sue molteplici virtù infatti si annovera una potente azione "antisettica", in grado di curare infezioni come quelle alle vie respiratorie o all'apparato genitale femminile, oppure patologie gastrointestinali. 

SA POMPIA IN SARDEGNA. La presenza della pompìa è attestata nell'Isola fin dal 1700, come testimonia un saggio sulla biodiversità vegetale e animale della Sardegna, ad opera di Andrea Manca dell’Arca (1780). Una statistica ordinata dal viceré Francesco Tana nel 1760 parla inoltre di alcune coltivazioni di pompìa a Milis, e nel dizionario Angius-Casalis (1833-1856) Siniscola è riconosciuto come centro principale di coltivazione dell'agrume. E proprio dal territorio siniscolese è partito il rilancio del prodotto, culminato nella nascita del Presidio Slow Food nel 2004, con un suo disciplinare che definisce metodi di produzione e provenienza. Da quell'anno la pompìa partecipa a tutte le manifestazioni slow food, fra cui il "Salone del gusto". Ha partecipato inoltre a entrambe le edizioni di Eurogusto a Tours (2009-2011) e alle maggiori fiere italiane dedicate al cibo e ai prodotti enogastronomici di qualità.

PRODOTTI E RICETTE. Lo si utilizza principalmente nella preparazione dei dolci quali sa pompìa intrea e s'arantzata (o arantzada), fatta di scorza di pompìa caramellata e arricchita da mandorle. Ma è utile anche per creare confetture e marmellate, o anche liquori (serviti freddi come digestivo), creme liquorose e distillati, come il gin alla pompìa. L'agrume è stato recentemente impiegato anche nella produzione di birre artigianali da birrifici isolani. E' infine utilizzato, anche se raramente, per oli essenziali con spiccate proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche. La ricetta della pompìa intrea è tramandata oralmente da secoli e costituisce il bagaglio culturale di molte donne siniscolesi. Può essere preparata partendo dal miele millefiori oppure con lo sciroppo di acqua e zucchero al quale va poi aggiunto il miele, conferendo al prodotto un sapore tipicamente dolce con retrogusto amaro.

Foto Slow Food

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop