Mandas

Mandas. Premio San Giovanni a Giuliano Marongiu e Gianni Chessa

Comune di Mandas e Comitato di S. Giovanni Battista propongono il premio per un rappresentante delle istituzioni ed un artista che si impegnano nella difesa dell'identità sarda

Mandas. Premio San Giovanni a Giuliano Marongiu e Gianni Chessa

Di: Redazione Sardegna Live


Il Comune di Mandas e il Comitato di San Giovanni Battista, primo patrono di Mandas, dopo aver ricostruito l'antica chiesetta rurale e recuperato la festa e la tradizione di San Giovanni Battista, hanno dato vita, a partire dal 2022, al premio che, ogni anno, premierà un rappresentante delle istituzioni ed un artista che si impegnano concretamente nella difesa, recupero e valorizzazione della cultura, tradizioni e dell'identità sarda con particolarmente riferimento alla comunità di Mandas.

Per il 2022 i riconoscimenti, rappresentanti da due artistiche riproduzioni in ceramica di bronzetti nuragici, sono stati assegnati all'artista Giuliano Marongiu "Per l'impegno profuso nella difesa e nella valorizzazione  dell'identità, cultura e tradizioni della Sardegna, con particolare riferimento alla attenzione continua verso la nostra comunità e il recupero e la valorizzazione delle sue tradizioni".

Il rappresentate delle istituzioni premiato è stato invece l'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, "Per l'impegno profuso nella difesa e nella valorizzazione dell'identità, cultura e tradizioni della Sardegna, con particolare riferimento alla Mostra sul megalitismo in Sardegna che ha visto esposta a Berlino, Salonicco, San Pietroburgo e Napoli la navicella nuragica di Mandas, all'attenzione mostrata nel recupero della Stazione Ferroviaria di Mandas che diventerà la Locanda D.H. Lawrence e alla mostra Historica".

"Il premio - spiegano gli organizzatori - avrà cadenza annuale e sarà assegnato sempre la sera del 23 giugno in occasione dell'accensione del falò di San Giovanni e il rinnovo del Comparatico che da quest'anno vede anche la consegna degli attestati ricordo".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop