Carloforte

Al via il Carloforte Music Festival

Oggi parte la settima edizione sotto la direzione del Maestro Andrea Tusacciu

Al via il Carloforte Music Festival

Di: Antonio Caria


Dal 26 luglio al 9 agosto giovani star nazionali e europee si ritrovano per dare vita alla settima edizione del del Carloforte Music Festival. Sotto la direzione del Maestro Andrea Tusacciu, il Teatro Cavallera ospiterà i cinque concerti che vedranno, tra gli altri, gli attesi ritorni della violinista Anna Tifu, della pianista Theodosia Ntokou e del bandoneonista Fabio Furia.

Sarà proprio quest’ultimo ad aprire, oggi, il festival con un programma dal titolo Contemporary Tango, che lo vedrà impegnato sul palco sul insieme a Giovanni Chiaramonte al contrabbasso e Marco Schirru al pianoforte. Saranno eseguite musiche di Astor Piazzolla (Michelangelo ’70, Fuga y Misterio, La muerte del Angel e Adios Nonino), Julian Plaza (Nostalgico), Fabio Furia (Istellas), Fernando Otero (Pagina de Buenos Aires), Emilio Balcarce (La Bordona), Leonardo Teruggi (Cuentos Graves).

Si proseguirà domenica 28 con Classico popolare, dedicato alla grande canzone napoletana, con iltenore Giuseppe Talamo in scena con il soprano Vittoria Lai, accompagnati al pianoforte da Andrea Cossu. In scaletta Lara, Casula, d’Esposito, de Curtis, Lombardo, Bixio, Cardillo, di Capua.

La pianista greca sarà, invece, la protagonista del concerto dal titolo Romantic Jazz, in programma venerdì 2 agosto, con musiche di Chopin, Holst e Tsfasman. Il concerto sarà anche occasione per il debutto della Carloforte Festival Orchestra diretta da Andrea Tusacciu.

Domenica 4 agosto ritornerà sul palco del Cavallera la Carloforte Festival Orchestra, diretta da Andrea Tusacciu, per un secondo appuntamento dal titolo “Puccini amore mio”. Il tenore Giuseppe Talamo sarà affiancato dal soprano Barbara Crisponi. 

Chiuderà l’edizione 2019, venerdì 9 agosto, Anna Tifu, con un concerto dal titolo Le stagion, con musiche di Rachmaninov, Elgar, Tchaikovsky, Grieg, Janáček, Vivaldi/Richter.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop