Perfugas

Giovanni e le sue 178 donazioni, l’eroe del sociale (premiato a Venezia) si racconta

“Il mio cuore e il mio impegno per far capire ai giovani quanto sia importante donare il sangue” afferma l’attuale vice presidente Avis di Perfugas

Giovanni e le sue 178 donazioni, l’eroe del sociale (premiato a Venezia) si racconta

Di: Alessandra Leo


Donatore da 45 anni, è arrivato qualche settimana fa a quota 178 donazioniGiovanni Demarcus, attuale vice presidente dell’Avis di Perfugas ed ex presidente, racconta a Sardegna Live la sua bellissima storia e spiega perché è importante donare il sangue.

Ho fatto la mia prima donazione nell’agosto del 1977 quando ero militare a Sabaudia, semplicemente perché davano la licenza premio di 5 giorni più 3 di viaggio. Ho donato a Roma all’ospedale militare del Celio e, da allora, capendo l’importanza di questo grande gesto di altruismo, non mi sono più fermato e anzi, ho sempre cercato di far capire agli altri quanto sia utile”.

Giovanni ha fatto la sua 178esima donazione il 13 giugno con il sorriso sulle labbra e l’orgoglio della prima volta: “Donare fa bene e mi fa stare bene!” ha esclamato. “Sono stato 7 anni senza donare per un errore alle analisi ma poi ho recuperato alla grande”.

E soprattutto la sezione Avis di Perfugas, di cui è stato presidente per 29 anni, è una tra le più attive nella provincia. Creata da volontari estremamente tenaci, la sede è diventata con il tempo sempre più efficace e alla portata di tutti, compresi i portatori di handicap, essendo perfettamente attrezzata anche per le carrozzine.

Giovanni rappresenta la colonna portante della sezione per le sue importanti attività sociali e lavorative, grazie a cui ha ricevuto la medaglia con diamante e la nomina a Cavaliere di San Marco a Venezia.

Dopo il terremoto in Umbria, l'Avis di Perfugas è entrata a far parte come unica sede sarda nella colonna mobile della Protezione Civile Nazionale per il trasporto di personale sanitario, con ben 11 mezzi in dotazione all'associazione e molte attrezzature per la Protezione Civile. Io sono stato membro dell'Osservatorio regionale del volontariato per 2 mandati e poi del CO.GE, il Comitato per i fondi speciali del volontariato, oltre che referente del Sasol point n°23 di Sardegna Solidale per l'Anglona e referente di Libera Sardegna del presidio Anglona dedicato a Bonifacio Tilocca” ci dice Giovanni, che a fine 2021 ha festeggiato in sede il suo 42esimo anno di attività Avis.

L’obiettivo di tanta dedizione e continuo impegno è far capire a chiunque, specialmente ai più giovani l’importanza della donazione e che il sangue e il plasma potrebbero servire prima o poi a tutti, quindi più volontari ci sono meglio è.

La carenza è sempre più allarmante e, con tantissimi talassemici in Sardegna, noi stiamo cercando e cercheremo sempre di dare il massimo . In questi ultimi 2 anni di pandemia non ci siamo certo fermati, ci siamo impegnati a montare le tende in tutta la provincia, ad assistere i malati Covid e distribuire Dpi in tutte le RSA della provincia. Tra il 2020 e il 2021 abbiamo raccolto circa 700 flaconi e, considerato che si tratta di piccoli centri, è un grande successo. Spero davvero che le persone comprendano la grandezza di un regalo così prezioso come la donazione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop