Nuoro

Nasce il progetto Boghes

Venerdì 26 luglio alle 10.30 la presentazione della più grande campagna di documentazione di canti devozionali della tradizione sarda e cori di scuola nuorese

Nasce il progetto Boghes

Di: Antonio Caria


Sarà presentato venerdì 26 luglio alle 10.30, nella biblioteca dell’Isre di Via Papandrea, 6, a Nuoro, il progetto Boghes, la più grande campagna di documentazione di canti devozionali della tradizione sarda e cori di scuola nuorese mai realizzata fino a oggi.

L’iniziativa è stata messa in piedi dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico in collaborazione con il Labimus, Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica dell’Università degli Studi di Cagliari e la Fondazione Andrea Parodi, mentre la realizzazione è stata affidata all’Associazione Culturale ‘Imprentas’.

L’obiettivo è quello di dare vita a un ampio corpus di documenti audiovisivi realizzati con tecnologie all’avanguardia che sarà reso disponibile attraverso un apposito sito internet. Oggetto delle registrazioni saranno alcune tra le più interessanti pratiche polivocali e polifoniche della Sardegna.

Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente Isre Giuseppe Matteo Pirisi, il direttore Manuel Delogu, il responsabile scientifico del progetto Marco Lutzu,  Ignazio Macchiarella (etnomusicologo dell’Università di Cagliari e direttore del Labimus), e Ottavio Nieddu, (presidente Associazione Culturale ‘Imprentas’).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop