In Sardegna

Fiamme nei territori comunali di Bortigali, San Gavino Monreale, Elmas e Dolianova: mezzi aerei della Forestale in azione

15 gli incendi segnalati oggi dal Cor

Fiamme nei territori comunali di Bortigali, San Gavino Monreale, Elmas e Dolianova: mezzi aerei della Forestale in azione

Di: Antonio Caria


Sono 15 gli incendi giornalieri segnalati dal Cor, 4 dei quali hanno visto l’intervento dei mezzi aerei della Forestale.

Fiamme in località Binnori a Bortigali, dove sono intervenuti 2 elicotteri leggeri del Corpo forestale provenienti dalle basi di Farcana e  Anela e un l Super Puma

.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale delle Stazioni di Macomer e di Gavoi unitamente a 2 squadre di Forestas provenienti rispettivamente da Macomer e Bolotana e a una squadra di volontari provenienti da Macomer.

Tutti i mezzi aerei hanno fatto rientro presso le rispettive basi alle ore 13.40 per poi essere richiamati in azione alle 15.00 per una ripresa dell’incendio. In questa fase è intervenuta anche una squadra dei Vigili del fuoco di stanza a Macomer. L' incendio ha interessato in totale un’area di circa 9 ettari di superfice composta da pascoli, macchia bassa di cisto e alberatura sparsa di sughera. I mezzi aerei hanno terminato l’intervento alle 18.00 circa..

Un incendio ha interessato anche l’agro San Gavino Monreale dove l'elicottero regionale della base di Villasalto ( in quel momento in ricognizione sugli ambiti territoriali inseriti tra quelli ad alto pericolo d'incendio nel Bollettino di previsione incendi emesso dalla protezione civile regionale per la data odierna), è prontamente intervenuto alle 14.03 in località Pillonca per terminare le operazioni attorno alle 15.00. Sul posto anche il personale della Stazione forestale di Sanluri una squadra di Forestas proveniente da Villacidro e i volontari di San Gavino Monreale. Distrutti circa 4 ettari di campi ed eucalipteti.

L’elicottero della base di Pula è intervenuto per un incendio nel territorio del comune di Elmas, più precisamente nei pressi  del chilometro 8 della SS 130 in località Is Punteddus. Alle operazioni di spegnimento coordinate dal personale del Corpo Forestale della Stazione di Cagliari hanno preso parte anche due squadre dei Vigili del Fuoco di Cagliari e 4 squadre delle associazioni di volontariato di Assemini. L’evento si è chiuso alle 18.30 circa.

l’elicottero decollato della base di Villasalto è entrato in azione per supportare le operazioni di spegnimento di un incendio che ha interessato la località Perda Farinazza, a Dolianova. Le operazioni di spegnimento sono state condotte dal personale della Stazione forestale di Dolianova con l’ausilio del Gauf dell’Ispettorato Ripartimentale del Corpo Forestale di Cagliari, dei barracelli di Dolianova, di una squadra dei Vigili del Fuoco e di una di volontari di Sant’Andrea Frius. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 18.40 circa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop