Oristano

Agricoltura, danni dalla fauna selvatica. Coldiretti Oristano: “Regione e Provincia sorde, andremo dal Prefetto”

Il Presidente provinciale Giovanni Murru: “L’inerzia e i tempi che dimostra la politica nella vicenda minano il divenire di molti coltivatori”

Agricoltura, danni dalla fauna selvatica. Coldiretti Oristano: “Regione e Provincia sorde, andremo dal Prefetto”

Di: Antonio Caria


“Nessuna risposta da Regione e Provincia sul grave problema della fauna selvatica”.

Questa la nuova denuncia di Coldiretti Oristano sui danni che sta causando alle colture la fauna selvatica, rimarcando anche il fatto che i due Enti “Si rimpallano le responsabilità sul mancato avvio del piano di contenimento sulla cornacchia grigia che tanti e gravi danni sta recando alle colture estive”. 

“Dal Sinis come dalla Marmilla – ha dichiarato il Direttore Provinciale Coldiretti Emanuele Spanò – sono pervenute segnalazioni di gravi danni recati alle colture stavolta dai cinghiali. Un autentico bollettino di guerra. Talvolta nelle stesse aree già interessate dall’azione distruttiva della cornacchia grigia. I danni e la disperazione di alcuni produttori è tale che ci vediamo costretti a tutela del loro lavoro, considerata l’ inerzia di Regione e Provincia, a rivolgerci al prefetto”.

“Da anni ripetiamo che in molte aree – ha aggiunto il Presidente Provinciale Coldiretti Oristano Giovanni Murru – si è rotto quell’equilibrio fondante tra ambiente e attività produttive , con una pressione di varie specie di fauna selvatica fuori controllo. Serve un censimento delle varie specie per agire nelle zone con maggiore criticità”.

“Abbiamo deciso di rivolgerci al prefetto – ha concluso Spanò – in quanto l’ inerzia e i tempi che dimostra la politica nella vicenda minano il divenire di molti coltivatori, accrescendo pericolosamente l’inquietudine tra le campagne, situazione assolutamente non capita dalle Istituzioni”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop