Cagliari

Marocchino molesto buttato fuori dall’Opera Beach, poi si vendica e incendia il locale. La Polizia lo arresta

Ecco di chi si tratta. La squadra Mobile lo ha ammanettato

Marocchino molesto buttato fuori dall’Opera Beach, poi si vendica e incendia il locale. La Polizia lo arresta

Di: Alessandro Congia


"L'incendio fortunatamente ha coinvolto una parte del backstage ed è stato domato subito, tant'è che il brutto episodio non comprometterà per nulla il proseguo della nostra stagione estiva qui all'Opera Beach".

Davide Siddi, raggiunto telefonicamente dal nostro giornale Sardegna Live, ha puntualizzato questo triste avvenimento, affermando ufficialmente che "brutte parentesi di questo genere, come in questo caso, non causeranno alcun problema alla clientela, che potrà continuare a godere e fruire dello svago e del divertimento del locale".

La cronaca di un brutto giorno

La Polizia di Stato ha tratto in arresto CHAROUFI Adil, nato in Marocco il 30.05.1990, residente a Selargius, pluripregiudicato, responsabile del reato di “Incendio”. 

Personale della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. Quartu Sant’Elena, nel corso della mattinata del 21 luglio hanno proceduto all’arresto del cittadino marocchino CHAROUFI Adil residente ormai da anni in Italiaper aver incendiato parte del locale Opera Beach Arena, sito nel lungomare Poetto, in via Golfo di Quartu.

Appresa la notizia dell’incendio del locale, dove alcune ore prima si era esibito il cestista americano Shaquille O'Neal, e venuti a conoscenza che il presunto autore potesse essere un cittadino di origine nord africana, personale della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. Quartu Sant’Elena stringevano immediatamente il cerchio attorno al cittadino marocchino conosciuto dalle forze dell’ordine poiché già segnalato come una persona problematica che, nel corso delle serate notturne,  stava destando allarme lungo gli stabilimenti del Poetto.

Da una preliminare ricostruzione dei fatti degli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. Quartu Sant’Elena, con l’ausilio della Polizia Scientifica, emergeva che un uomo era stato visto entrare all’interno dei locali dell’Arena Beach e pochi istanti dopo la sua fuga era stata udita un’esplosione cui aveva fatto seguito un incendio domato a stento grazie all’intervento degli addetti alle pulizie del locale e dai Vigili del fuoco accorsi immediatamente dopo la chiamata d’allarme.

Pertanto, immediatamente dopo il fatto, venivano convocati presso gli uffici della Squadra Mobile tutti i potenziali testimoni che consentivano di ricostruire compiutamente la vicenda con l’individuazione dell’autore.

In particolare, CHAROUFI Adil, negli ultimi tempi aveva creato non pochi problemi, rendendosi protagonista di liti e di accese discussioni col personale della sicurezza che aveva più volte cercato di arginare l’irruenza del cittadino marocchino, spesso in evidente stato di alterazione, allontanandolo dall’Arena Beach.

Ieri, così come in atre occasioni, CHAROUFI Adil, aveva cercato in tutti i modi di fare ingresso nei locali dell’Arena ed era stato faticosamente respinto dagli addetti alla sicurezza, tuttavia al termine della serata, resosi conto di non essere più controllato, faceva ingresso nella struttura indirizzandosi verso gli uffici; poco dopo veniva notato uscire velocemente e simultaneamente si udiva un’esplosione che determinava l’incendio.

I danni alla struttura, di per sé ingenti, sarebbero stati certamente maggiori se non vi fosse stato l’intervento immediato dei presenti che arginavano la portata dell’incendio con degli estintori in attesa dell’intervento risolutivo dei vigili del fuoco.

Negli uffici della Squadra Mobile, posto che fin da subito i sospetti ricadevano su CHAROUFI Adil, veniva mostrata ai testimoni la sua foto ed in effetti veniva riconosciuto immediatamente come l’autore dell’incendio; quindi, accertate le sue responsabilità, veniva arrestato una volta individuato presso la propria abitazione a Selargius. 

Stante gli elementi di prova acquisiti, il P.M., Dr. Emanuele Secci disponeva che l’arrestato venisse accompagnato presso il carcere di Uta.

L’individuazione di CHAROUFI Adil è stata resa possibile grazie anche a pregressi accertamenti in relazione ad altri episodi incendiari nel lungomare Poetto in relazione ai quali la squadra Mobile sta svolgendo ulteriori indagini per individuarne gli autori. Si esclude in ogni caso che alla base dell’episodio ci sia alla base alcuna forma di racket tipica delle organizzazioni criminali.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop