Ittiri

Ittiri Folk Festa, grande successo per grande parata dei 16 gruppi

Migliaia i turisti presenti. Domani a Thiesi la chiusura della trentaquattresima edizione

Ittiri Folk Festa, grande successo per grande parata dei 16 gruppi

Di: Antonio Caria


Sette gruppi stranieri, uno del Salento e otto sardi. Questo il menù della grande parata di ieri per l’edizione numero 34 dell’Ittiri Folk Festa promossa dall’Associazione Ittiri Cannedu.

La sfilata è aperta dai Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia” di Oristano. Immediatamente dietro il Grupo Folklorico “Repùblica Saraki” di Luque (Paraguay) con le ragazze a danzare tenendo in equilibrio sulla testa una bottiglia o un vaso. Dal Sudamerica a Samugheo, col Gruppo Folk, e quindi alla Cina, con le giovanissime danzatrici del “Nantou” Folk Dance Group che utilizzano lanterne rosse e ombrellini verdi.

Dopo l’intermezzo col Gremio dei Massai di Sassari,spazio al gruppo arrivato dalla Bolivia: abiti luccicanti con argento, verde e blu, gli stivali degli uomini sono arricchiti di sonagli che contribuiscono al ritmo. 

Subito dopo hanno sfilato “Sos Tintinnatos” di Siniscola. Un tuffo nella taranta e pizzica del Salento col gruppo “Aia Noa” e via verso l'Ossezia del Nord grazie all'Ensemble “Iriston” che propone l'eleganza dei costumi e delle danze russe.

Il Centro des Artes Montedearte – Manta ha offerto uno spaccato della cultura dell’Ecuador. Presenti anche due i gruppi di Fonni: quello “Brathallos” con l'abbigliamento tradizionale e quello dei “S'Urthu e Sos Buttudos”, con qualche orco vestito in pelli che scappava al “controllo” dei guardiani e si arrampicava su terrazzi e tetti.

L'Ensemble Toska di Stip ha offerto uno spaccato dei balli della Macedonia, quindi l'esplosione di colore e allegria offerto dal Messico grazie al Ballet Folklorico“Gustavo Vaquera Contreras” di Zacatecas.

A chiudere il corteo i costumi delle padrone di casa, con l'apprezzata sfilata delle giovanissime leve di Ittiri Cannedu, e dalla Banda Musicale Ittirese.

Al mattino è stata celebrata, nella Chiesa di San Francesco, la Messa dei Popoli mentre i gruppi di Messico e Paraguay hanno offerto il loro contributo musicale e canoro in appoggio al Coro di Ittiri.

La rassegna di sapori e suoni dal mondo si chiuderà domani alle 21.30 con  “Mesumundu in Thiesi”, in collaborazione con “Su Cunsonu Santu Juanne de Thiesi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop