San Sperate

Maxi sequestro di cocaina, 11 kg. nascosti in auto: i Carabinieri arrestano un corriere bergamasco, con lui anche un minorenne e una donna

La droga era destinata alle aree di principale spaccio dell’hinterland

Maxi sequestro di cocaina, 11 kg. nascosti in auto: i Carabinieri arrestano un corriere bergamasco, con lui anche un minorenne e una donna

Di: Alessandro Congia




Un normale controllo di un’autovettura in transito lungo una delle arterie stradali più trafficate, che collegano Cagliari con il nord dell’Isola, si è trasformato in uno dei più ingenti sequestri di cocaina degli ultimi anni. E’ avvenuto sulla ss.131 all’altezza di S.Sperate alle porte del capoluogo sardo, quando una pattuglia della sezione radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cagliari decide di far accostare un’utilitaria con a bordo un uomo e una donna con un minore, risultato essere poi il figlio della donna, che in quel momento stavano percorrendo la strada statale in direzione Cagliari.

Alla richiesta dei documenti la coppia – entrambi della provincia di Bergamo – è sembrata sin dall’inizio nervosa: atteggiamento che ha fatto subito insospettire i due militari che, dopo aver effettuato i previsti controlli sull’identità dei fermati con la Centrale Operativa, hanno  deciso di ispezionare l’autoveicolo e far giungere sul posto un’unità cinofila antidroga del Nucleo Cinofili Carabinieri di Cagliari per approfondire la perquisizione veicolare.

La droga

E’ bastato a quel punto che York, pastore tedesco di 4 anni, entrasse nell’abitacolo e segnalasse la presenza di stupefacente per confermare i sospetti iniziali e accompagnare la coppia presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di via Nuoro per “smontare” l’autoveicolo: 9 panetti  sigillati del peso complessivo di quasi 11 kg. di cocaina purissima al 85% occultati tra la carrozzeria e i pannelli posteriori interni. Un valore d’affari sulla piazza di spaccio di oltre un milione e mezzo di euro. L’uomo dopo le formalità di rito è stato tradotto presso la casa circondariale di Uta: dovrà rispondere del reato di traffico di sostanze stupefacenti.
L’operazione della notte scorsa è il risultato soprattutto di un rilevante incremento dei controlli “su strada” disposto dal Comando Provinciale lungo le arterie stradali in ingresso/uscita per e dalla città di Cagliari, in considerazione dell’aumento esponenziale dei flussi turistici nel corso della stagione estiva.

I dati allarmanti

Il sequestro di droga effettuato è solo l’ultimo dei rilevanti risultati operativi ottenuti dai Carabinieri in città nel contrasto al traffico di droga. Fenomeno delinquenziale quest’ultimo, che peraltro incide negativamente sul tessuto sociale cittadino, è al centro di una strategia condotta dall’Arma finalizzata a frenare le corrispondenti declinazioni del traffico e del consumo di droga. A tal proposito dagli inizi del 2019 solamente i carabinieri della Compagnia di Cagliari hanno sequestrato nel complesso circa 140 kg. di sostanze stupefacenti, arrestando in flagranza di reato 37 persone e denunciando in stato di libertà 25 soggetti. È verosimile che l'intero quantitativo di droga sequestrato fosse diretto per l'approvvigionamento delle aree di spaccio del capoluogo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop