Nuoro

“Orti di Notte”, martedì 23 luglio serata all’insegna delle contaminazioni artistiche

In programma anche la proiezione del film “Carta” di Dado Martino e dedicato al famoso artista di Banari

“Orti di Notte”, martedì 23 luglio serata all’insegna delle contaminazioni artistiche

Di: Antonio Caria


Sarà una serata all’insegna del cinema, della musica, della scultura e dell’ambiente quella che si terrà al Museo del Costume di Nuoro, martedì 23 luglio alle 19.00. 

Come ha sottolineato il Presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, Giuseppe Matteo Pirisi ciò “Fa seguito al grande successo della mostra di Giuseppe Carta, Orti di Grazia, e che nasce per diversi motivi: rendere fruibile il museo anche di notte, permetterne la visita anche a coloro che durante la giornata cercano refrigerio nelle spiagge, unire, infine, in un’unica proposta culturale diverse forme artistiche, in una notte che si preannuncia particolarmente suggestiva e carica di emozioni”.   

 Si partirà alle 19.00 all’Auditorium Lilliu con la proiezione del film “Carta”, di Dado Martino. La pellicola è dedicata alla biografia umana e artistica di Giuseppe Carta e racconta la povertà e le difficoltà delle famiglie che emigravano dalla Sardegna, negli anni Cinquanta. L'amicizia, la fiducia e la speranza sono le chiavi di questa storia che passa della delusione, l'amarezza e il tradimento per concludersi con un vero riscatto sociale, attraverso la sublimazione dell’arte. Il bambino Carta partito dalla Sardegna con tutta la famiglia arriva a Genova,dove è stato presentato nei mesi scorsi nel Palazzo Comunale con il sostegno del Comune, e diventa uomo e artista di fama.

 Al termine della proiezione,  previsti gli interventi del presidente Isre Giuseppe Matteo Pirisi, del giornalista Tonino Oppes e del professor Attilio Mastino, già componente del comitato scientifico Isre.

Seguiranno, nei piazzali esterni del museo, le esibizioni del Coro Su Nugoresu e dei Tenore Nunnale di Orune e San Gavino di Oniferi. Per concludere in bellezza, si potrà visitare gratuitamente la mostra di Giuseppe Carta e il Museo del Costume.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop