Mamoiada

Mamoiada cancella le vie dedicate ai Savoia

Corso Vittorio Emanuele II e via Vittorio Emanuele III, saranno intitolate a Eleonora d’Arborea e Giovanni Maria Angioy

Mamoiada cancella le vie dedicate ai Savoia

Di: Antonio Caria


“Le motivazioni che hanno portato la Giunta alla scelta di bandire dalla toponomastica i nomi delle strade dedicate ai Savoia, sono sostenute da un’ampia storiografia che dimostra in modo esteso e dettagliato come questi agirono sempre contro gli interessi del popolo sardo e della Sardegna, sino a costruire, con la violenza, l’oppressione e la rapina, un forte sottosviluppo per super sfruttamento”.

È quanto si legge nella delibera del Comune di Mamoiada che ha deciso di dedicare   Corso Vittorio Emanuele II  e via Vittorio Emanuele III ad Eleonora d’Arborea e a Giovanni Maria Angioy.

“Vittorio Emanuele III, sulla sua persona ricadono le responsabilità per le sciagurate e funeste scelte che portarono al coinvolgimento in due guerre mondiali e all’avvento del fascismo”, si legge ancora nella delibera.

“Vittorio Emanuele II è stato l’ultimo re di Sardegna (dal 1849 al 1861) e il primo re d’Italia (dal 1861 al 1878), – si legge ancora nel documento – la sua opera nei confronti della nostra Isola sia come ultimo re di Sardegna sia come primo re d’Italia, fu nefasta”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop